Scoperti dalla Guardia di Finanza 12 evasori totali in Valle d’Aosta
La celebrazione del 249esimo anniversario di fondazione della Guardia di Finanza si è tenuta giovedì scorso, 22 giugno, nella caserma “Emanuele Filiberto di Savoia Duca d’Aosta” di Torino, alla presenza del generale di Divisione Benedetto Lipari. La caserma “Luboz” di Aosta ha invece accolto una cerimonia senza pubblico a cui ha preso parte il comandante territoriale Massimiliano Re. In tale occasione è stata deposta una corona di alloro in onore di tutti i Caduti delle Fiamme Gialle.
Con l’occasione, sono stati diffusi i dati sull’attività operativa del Corpo in Valle, nel periodo dal 1° gennaio 2022 al 31 maggio 2023. I militari hanno scoperto 12 evasori totali e 34 lavoratori “in nero”. A fronte di 297 interventi ispettivi in materia di imposte dirette e Iva sono state segnalate 11 persone per reati fiscali. Il valore delle proposte di sequestro per reati legati alla fiscalità è stato di 3.024.823 euro.
Nel settore del gioco illegale ed irregolare, 10 controlli si sono conclusi con la contestazione di 11 violazioni in materia di apparecchi e congegni da divertimento e intrattenimento. Nel complesso, 2.232 sono stati gli interventi ispettivi per contrastare gli illeciti economico-finanziari e le infiltrazioni della criminalità nell’economia. Sono poi stati 63 gli interventi per l’indebita percezione di finanziamenti nazionali che hanno portato alla denuncia di 6 persone, 2 le violazioni amministrative rilevate. In merito alle erogazioni comunitarie, si sono contate 5 denunce, incluso 1 arresto, per una frode totale accertata ammontante a 214.630 euro. Inoltre risultato 14 persone denunciate, 5 delle quali arrestate, per reati contro la pubblica amministrazione.
I finanzieri hanno segnalato alla Procura regionale della Corte dei Conti di Aosta danni erariali per oltre 15 milioni di euro, a carico di 34 soggetti in materia di responsabilità amministrativa. Dai controlli sul rispetto delle norme sulla circolazione transfrontaliera di valuta, in tutto 54, sono state contestate motivazioni illecite per 864.092 euro e accertate 51 violazioni. Sono stati sequestrati 163.915 prodotti falsi, con falsa indicazione del made in Italy e non sicuri. Nella lotta allo spaccio di droga, 134 interventi hanno permesso di sequestrare 823 grammi di sostanze stupefacenti: hashish e marijuana (792 grammi), ma anche cocaina (5), eroina (14) e droghe sintetiche (12). I militari delle 2 stazioni del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, ad Entrèves a Courmayeur e a Cervinia a Valtournenche, hanno compiuto 219 interventi che hanno consentito di trarre in salvo 298 persone e di recuperare 28 salme.