Come girare un video aziendale: 7 consigli utili
La realizzazione di un video aziendale può essere una soluzione ottimale per riuscire a promuovere la propria attività sui social media oppure su YouTube.
Non solo, un buon video aziendale può essere utilizzato anche all’interno dei punti vendita, degli uffici di rappresentanza e utilizzato per gli eventi a cui partecipa la propria azienda. Ma come girare un video aziendale efficace?
Sicuramente, se non si ha esperienza la soluzione migliore è quella di affidarsi a professionisti del settore che siano in grado di girare un video aziendale adattabile a diversi formati che vanno da quello per i social media fino alla televisione.
Ad esempio, quest'agenzia è specializzata nella produzione di video a Milano si occupa della realizzazione professionale di video destinati per il pubblico dell’attività, svolgendo un lavoro attento alle esigenze di comunicazione dell’azienda e al messaggio che si vuole veicolare.
In questa guida, grazie al consiglio degli esperti, vediamo nel dettaglio come riuscire a creare un buon contenuto video per la promozione dell’azienda.
Pianificare il contenuto
Il primo passo fondamentale per un buon video aziendale è capire: cosa si vuole dire e come lo si desidera dire.
Definire chiaramente l'obiettivo del tuo video, sia esso aumentare la consapevolezza del marchio, presentare un nuovo prodotto, o formare il tuo personale è una delle attività principali.
Creando uno storyboard e un copione che delinei chiaramente ogni scena sarà possibile fare un lavoro accurato ed essere certi che il messaggio sia coerente, chiaro e coinvolgente per il tuo pubblico.
Conosci il tuo pubblico
È essenziale comprendere a chi è destinato il tuo video. Chi sono? Cosa vogliono e di cosa hanno bisogno? Questa analisi del pubblico di riferimento ti aiuterà a creare un video che risuoni con il tuo pubblico e risponda alle loro esigenze o interessi. Un video che è rilevante per il tuo pubblico avrà maggiori probabilità di essere condiviso e quindi di raggiungere un target mirato.
Scegli l'equipaggiamento giusto
Non è necessario possedere l'attrezzatura video più costosa, ma vale la pena investire in un buon set di strumenti. Una videocamera di qualità, un treppiede stabile, un microfono decente e un software di editing video sono essenziali.
Se ci si affida a professionisti del settore, bisogna considerare che è possibile essere supportati dall’uso di macchine più efficienti come, ad esempio, l'uso di droni o videocamere giroscopiche per le riprese aeree o in movimento.
Fai attenzione alla qualità dell'audio
L'audio di qualità è essenziale in un video aziendale. Un suono di scarsa qualità può distrarre dal messaggio e dare un'immagine poco professionale della tua azienda.
Assicurati di utilizzare un buon microfono e di controllare l'audio in ogni scena. Se necessario, considera di lavorare con un software di post-produzione per migliorare la qualità dell'audio.
Utilizza la luce a tuo favore
La luce può fare la differenza tra un video dall'aspetto professionale e uno che sembra amatoriale. Sfrutta la luce naturale quando possibile, ma non esitare a utilizzare le luci artificiali per migliorare la qualità delle immagini. Una buona illuminazione può aiutare a creare l'atmosfera giusta e a far risaltare il soggetto del video.
Monta con cura
Il montaggio può trasformare le riprese in un video coinvolgente e professionale. Durante questa fase, avrai l'opportunità di eliminare le scene inutili, correggere eventuali problemi di audio o illuminazione, aggiungere musica, titoli e grafica. Assicurati che il flusso del video sia fluido e che il ritmo sia appropriato per il messaggio che stai cercando di trasmettere.
Ottieni feedback prima della pubblicazione
Prima di pubblicare un video, mostralo a un gruppo selezionato di persone per ottenere dei feedback sinceri.
Questo può aiutarti a identificare eventuali problemi o aree di miglioramento. Ricorda, è importante che il tuo video rispecchi la professionalità della tua azienda e trasmetta efficacemente il tuo messaggio.