Ël Cignass Chillout Social Bar a Donnas propone panini e cocktail in un ambiente giovane e allegro
Lo scorso mese di maggio a Donnas, in località Cignas, ha aperto Ël Cignass Chillout Social Bar i cui titolari sono Sara Gontier, 25 anni, e Lorenzo Fagiano, 29 anni, - coadiuvati da Clara Aglieri, 22 anni - che hanno voluto creare «Il locale dove noi stessi vorremmo andare se fossimo dei clienti».
Fino al 2021 la coppia ha lavorato a ''Il chiosco nel bosco'' a Champorcher durante la stagione estiva. «Abbiamo imparato il mestiere con la pratica e volevamo qualcosa di nostro, dove accogliere le persone in un ambiente giovane e allegro. Così, appena si è presentata l’opportunità, l’abbiamo colta al volo» raccontano Sara Gontier e Lorenzo Fagiano. Il menu del locale offre una vasta scelta tra panini, focacce, piadine e bruschette, per esempio ''I giardini di Marzo'' con paté di olive, verdure grigliate e pomodori secchi, ma soprattutto cocktail originali come il Polaretto a base di genepy e lemonsoda. Sono questi i cavalli di battaglia di Ël Cignass che vuole essere diverso da tutti gli altri bar. «Ogni settimana sono disponibili nuovi cocktail e panini che segnaliamo su una lavagna all’ingresso. - affermano Sara Gontier e Lorenzo Fagiano - Questa settimana per esempio il cocktail Paloma composto da tequila 100 per cento agave, succo di lime, sale e fever tree al pompelmo e il panino integrale farcito con crema di parmigiano, melanzane grigliate e pomodoro condito. Le materie prime che utilizziamo provengono da venditori locali, per esempio la frutta fresca la compriamo anche dal gruppo d'acquisto solidale a Pont-Saint-Martin. Cerchiamo di proporre alla nostra clientela non il classico panino pomodoro e mozzarella ma idee sfiziose con abbinamenti particolari, come il ''Macarena'' vale a dire formaggio spalmabile, menta, zucchine e glassa all'aceto balsamico».
Non mancano ovviamente le birre in lattina, alla spina - Complot Ipa, Hoegaarden e Menabrea - e in bottiglia. Il bar si affaccia su una grande area verde attrezzata, i posti a sedere disponibili sono circa 50 ed è presente un angolo adibito a palcoscenico.
«Abbiamo deciso di lasciare degli strumenti musicali sempre a disposizione dei clienti e cercheremo di portare in scena musica dal vivo quasi ogni settimana per allietare le serate. - annunciano Sara Gontier e Lorenzo Fagiano - A fine luglio organizzeremo un evento, si tratterà di una rievocazione celtica insieme al gruppo del Carnevale di Pont-Saint- Martin di cui facciamo parte e al quale siamo molto legati, i Salassi del Lys. Sarà un festa a tema con musica e truccabimbi. Verranno serviti sidro, idromela e il Grand Miel dei Salassi, fatto con grappa e miele leggermente speziato».
El Cignas è aperto tutti i giorni, tranne il mercoledì, dalle 16 alle 2 e fino alle 3 del mattino nei fine settimana.
È possibile rimanere aggiornati riguardo a eventi e novità del locale tramite le o pagine social instagram e facebook Ël Cignass.