Bocce: Carlo Ballabene primo nel circuito Elite La selezione di D a Ivan Ponte e Sergio Yeuillaz

Bocce: Carlo Ballabene primo nel circuito Elite La selezione di D a Ivan Ponte e Sergio Yeuillaz
Pubblicato:
Aggiornato:

Ancora una volta gli appassionati di bocce valdostani si sono lustrati gli occhi e divertiti per 2 giorni, sabato 10 e domenica 11, con il grande spettacolo della seconda prova individuale del circuito Elite che ha visto in campo 64 tra i migliori giocatori di A, A2 e B e in particolare della categoria A. Si è giocato a poule (dunque potendo perdere 1 partita e poi rientrare in corsa con i recuperi) con l’organizzazione dell’Aostana e con 8 gruppi e le fasi finali ad Aosta e 2 gironi ospitati a Gressan, Saint-Vincent, Fénis e Nus, per completare le 16 poules.

A vincere è stato un campione della portata di Carlo Ballabene della Chiavarese, 52 anni ligure, 7 volte campione del Mondo tra il 1987 e il 2007, che in finale ha sconfitto per 13 a 1 la sorpresa della giornata Fausto Bergamo, astigiano dell’Albese, squadra appena salita dalla B in A2. In semifinale Bergamo aveva battuto 13 a 8 uno dei grandi favoriti come l’astigiano della Brb Luigi Grattapaglia, efficace come sempre nella bocciata ma non in grande giornata nell’accosto nella partita decisiva, dopo avere dovuto rimediare alla sconfitta nella prima partita a Saint-Vincent subita da Fabrizio Vaccarezza della Chiavarese. Ballabene ha invece vinto 6 a 4 dopo una combattuta semifinale con l’astigiano Francesco Feruglio de La Perosina, qualificato nello stesso girone 3 ad Aosta di Fausto Bergamo. Agli ordini dell’arbitro Francesco Plemone nei quarti di finale erano usciti l’alessandrino Alberto Cavagnaro della Brb Ivrea con Ballabene, l’astigiano Pierluigi Cagliero della Chiavarese nel derby con Bergamo, Enrico Barbero della Brb con Feruglio ed Emanuele Bruzzone della Chiavarese con Grattapaglia. Non si sono qualificati per i quarti in un contesto di così elevato livello i giocatori delle società valdostane Mario Suini, Luigi Cericola, Carlo Negro, Simone Bonino, Domenico Pizzolla, Mauro Mongiovetto, Dario Rossatto del Nus, Daniele Cigolini, Luca Licata dell'Aostana e Leo Bianquin.

Selezione per i tricolori a coppie di D, successo di Ivan Ponte e Sergio Yeuillaz

Domenica scorsa a Gressan 13 coppie hanno preso parte alla seconda selezione di categoria D per i Campionati Italiani a coppie e ad imporsi, come nell’individuale, è stato Ivan Ponte, commerciante di vini astigiano di casa a Pontey ora al Fénis, insieme al compagno Sergio Yeuillaz di Saint-Marcel, inossidabile 86enne. I 2 giocatori hanno vinto 8 a 6 sul Quart di Mario Ariagno e Fabrizio Chabloz con arbitro Luigino Verthuy. In semifinale successo della coppia del Fénis 8 a 6 su Angelo Vaudan ed Enrico Cerise del Quart e di Ariagno-Chabloz 13 a 4 su Sergio Zoccante e Marco Cremonese del Boulevard.

Fénis e Quart chiudono in bellezza in Seconda

Dopo 2 gironi all’italiana con 7 squadre nessuna formazione è arrivata alla finale della serata di ieri, venerdì 16, al “Giusto Grange” di Aosta imbattuta per il campionato di Seconda Categoria. Si sono qualificate per l’ultimo atto 2 formazioni dello stesso girone, il Fénis (1 vittoria in casa ed 1 pareggio ad Aosta nei confronti diretti) e il Quart. A Saint-Vincent martedì 13 e mercoledì 14 nelle 2 semifinali il Fénis ha sconfitto 16 a 4 il Le Carreau di Gressan e il Quart si è imposto sulla vincitrice dell’altro girone, il Nus, per 14 a 6.

Domenica appuntamenti ad Aosta, Saint Vincent e Pont-Saint-Martin

Domani, domenica 18, per le selezioni per i Campionati Italiani si giocherà l’individuale ad Aosta dalle 8.30 organizzato dal Quart per la categoria C mentre a Pont-Saint-Martin saranno le selezioni per 16 Under 12 a cura della Bassa Valle. Per la D a Saint-Vincent infine è in programma una gara a coppie con in palio la “Coppa Saint-Vincent”.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930