Karate sportivo: Alessandro Conte tra i Master e Irina Seremet tra le Seniores secondi agli Italiani

Karate sportivo: Alessandro Conte tra i Master e Irina Seremet tra le Seniores secondi agli Italiani
Pubblicato:
Aggiornato:

Domenica scorsa, 11 giugno, a Rimini si sono conclusi i Campionati Italiani di karate sportivo che per 2 giornate hanno coinvolto quasi 900 atleti, compresi quelli schierati dal Dojo Kun Karate Bruno Politano di Aosta, che si sono comportati molto bene.

La manifestazione nazionale era dedicata sabato al kata e domenica al kumite. Quindi dalle prime gare sono arrivati i secondi posti del Maestro Alessandro Conte tra i Master e di Irina Seremet tra le Seniores, con terza Nefertari Donnet, così come bronzo sono stati nelle rispettive gare Ginevra Cedoloni tra le Juniores, Gloria Zanin tra le Esordienti e Daniel Conte tra i Cadetti, con impegnati pure il giovanissimo Sebastiano Scalise, Elena Veglio, Gianluca Benvenuto e Omar Busetti.

Domenica 11 è stata la volta del kumite, con il successo tricolore tra i Master 80 chili del Maestro Stefano Cedoloni, che insieme al Maestro Marco Sebastianelli, presidente del Dojo Kun Bruno Politano, ha preparato i nostri atleti per la trasferta riminese. Oltre alla vittoria di Stefano Celodoni, doppio terzo posto per la società aostana con Lorenzo Vanzetti tra i Cadetti 63 chili e Margot Bertignono tra le Seniores 55 chili. Da segnalare anche il debutto del piccolo Santiago Gruosso, tra i Cadetti 50.

«È stata un'esperienza bellissima a prescindere dagli ottimi risultati ottenuti. - commenta Marco Sebastianelli -  Infatti, la cosa più importante è la crescita dei nostri atleti e nell’occasione del Campionato Italiano hanno avuto modo di confrontarsi con realtà diverse da quella valdostana.»

La trasferta riminese si era aperta con gli esami per gli ufficiali di gara, che hanno dovuto studiare il nuovo regolamento di valutazione kata e kumite, le norme per i passaggi di categoria ed approfondire le diversità di stile. Dopo l'esame sono stati quindi promossi arbitri nazionali i valdostani Gian Luigi Franzini, Omar Busetti, Gianluca Benvenuto ed Alessandro Conte, mentre Irina Seremet, nominata responsabile del settore arbitrale per la Valle d'Aosta, ha raggiunto pure la qualifica di segretario del tavolo di giuria.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930