Storico scudetto per l’U19 dell’Aosta 511
Momento storico per l’Aosta 511, che con la formazione Under 19 centra la vittoria dello scudetto di categoria. I ragazzi valdostani sono volati a Benevento dove - domenica scorsa, 11 giugno - sul campo del Pala Tedeschi hanno superato la Roma C5 portando a casa un largo 10 a 2 laureandosi Campioni d’Italia. La partenza non è delle migliori, con la squadra di Rodrigo Rosa subito in svantaggio per mano di Nicocelli. La risposta degli aostani è immediata e dopo 2 minuti Tommaso Grosso sigla l’1-1, prima di mettere a segno anche il gol del sorpasso. L’Aosta 511 prende poi il largo con Piccolo – autore del 3-1 – e Ronco che fissa il 4-1 prima dell’intervallo. Nella ripresa la storia non cambia ed è il portiere Rossero ad aprire le danze con un destro dalla distanza, portando il parziale sul 5-1. Nei minuti successivi l’Aosta dilaga: prima il 6-1 di Grosso, poi un autogol di Reggini e due sigilli firmati da Vescio e Piccolo spengono definitivamente le speranze della Roma. Non basta il gol del 9-2 siglato da Reggini a rialzare l’umore della formazione laziale, che si piega al definitivo 10-2 quando a pochi minuti dalla fine Vescio mette a segno la doppietta personale. La soddisfazione è grande e trova conferma nelle parole di Gianluca Fea, presidente dell’Aosta 511: «Sono veramente delle grandi soddisfazioni, che premiano l’ottimo lavoro fatto con i nostri allenatori del settore giovanile. Questo scudetto - prosegue Gianluca Fea - è il sesto titolo nazionale conquistato nella nostra storia dal 2005 ad oggi». Grande orgoglio, non solo per i risultati raccolti in campionato, ma anche per i traguardi personali dei ragazzi: «Francesco Vescio e Tommaso Grosso faranno parte del gruppo della Nazionale Under 19 per il Campionato Europeo che si giocherà a settembre in Croazia. Dal 19 al 26 giugno giocheranno un torneo all’estero in preparazione di questo grande evento».
Grande entusiasmo pure per l’ASD Valdostana che vince la Coppa Piemonte portandosi a casa il secondo trofeo stagionale, dopo la conquista del campionato di Serie D con promozione in C2. La formazione guidata da Davide Pellegrino si è aggiudicata il primo posto alle Final Four, vincendo i 2 incontri ad Isola d’Asti domenica 11 giugno. I valdostani hanno saputo imporsi prima sul Centro Universitario Sportivo Piemonte Orientale e poi in finale ai danni dell’Itar Fossano, squadra vincitrice dell’altro girone di Serie D.
Nel primo incontro la Asd Valdostana non approccia al meglio la gara, andando all’intervallo in svantaggio di addirittura 2 reti. La reazione arriva nella seconda frazione, quando grazie ai gol di Lucianaz e Traglia la formazione di Pellegrino riesce a riacciuffare il pareggio, rimandando il verdetto ai rigori. Nella lotteria dal dischetto la copertina va a Monteleone - portiere della Valdostana - capace di parare 2 tentativi del CUS Piemonte Orientale, mettendo così il sigillo sul passaggio del turno. In finale poi, la sfida - dopo un primo tempo in equilibrio - prende il binario giusto con il vantaggio firmato Marco Esposito al minuto 11 della ripresa. Repentina però la risposta dell’Itar Fossano che rimette in discussione tutto, grazie alla rete di Minniti. Il gol vittoria lo sigla infine Carmelo Sterrantino a 5 minuti dal fischio finale, fissando il risultato sul 2-1 in favore dei valdostani, che alzano così la Coppa Piemonte.