Grande festa per i quarant’anni del Gruppo Alpini di Hône
Celebrazioni ufficiali sabato e domenica scorsa, 10 e 11 giugno, per il Gruppo Alpini di Hône, che ha tagliato il prestigioso traguardo dei 40 anni dalla fondazione. La 2 giorni si è aperta sabato sera con il concerto - nella sala polivalente - del Coro Ana Monte Cervino mentre la giornata di domenica ha visto la parte ufficiale delle celebrazioni con il ritrovo alle 9 alla sede del Gruppo Alpini di via Stazione e la cerimonia dell'alzabandiera.
Successivamente il corteo accompagnato dalle note della Fanfara della sezione valdostana dell’A.N.A si è diretto verso la chiesa parrocchiale dove il parroco don Paolo Quattrone ha celebrato la Messa. A seguire, è stato reso l'onore ai caduti al monumento al cimitero con la successiva sfilata nelle vie del paese sempre con la Fanfara. In piazza Gossweiler, hanno preso la parola l’assessore regionale Luigi Bertschy, il sindaco di Hône Alex Micheletto e il presidente della sezione A.N.A. della Valle d'Aosta Carlo Bionaz.
Soddisfatto il presidente del Gruppo Alpini Hône, Enrico Juglair: «E' andata benissimo, a dire la verità più di quanto ci aspettavamo in termini di presenze. Vi erano 24 gagliardetti giunti da ogni parte della regione. Domenica, con un bel sole che ci ha accompagnato, al pranzo vi erano oltre 100 persone a tavola mentre erano una sessantina sabato sera ad assistere al concerto del coro Monte Cervino al quale è seguito un momento di convivialità in amicizia».
Sempre presenti e a disposizione del proprio Comune - ma non solo - in caso di necessità, il Gruppo Alpini di Hône conta su 35 Penne Nere.
La sezione (allora si chiamava così) «generata» dalla fusione degli alpini di Hône e Bard nasce nel 1953 ma dagli anni settanta sino al 1983 se ne perdono le tracce.
Il 30 ottobre 1983, (documento ufficiale), grazie soprattutto alla tenacia del compianto Pietro Leonarduzzi, rinasce il Gruppo Alpini di Hône.