“Saveur à Maison Gargantua” oggi, sabato 17, a Gressan

Pubblicato:
Aggiornato:

Oggi, sabato 17 giugno, a partire dalle 19, a Gressan viene proposta dalla Pro Loco una serata tra gastronomia, cultura e agricoltura con la seconda edizione di “Saveur à Maison Gargantua - Storia di vini, di musica, di sapori di montagna”. Per il percorso degustativo, che vuol valorizzare il territorio, sono stati selezioni alcuni viticoltori e produttori di Gressan o che hanno i vigneti a Gressan. Sono presenti la Cave Gargantua, l’azienda Le Clocher di Danilo Charrère, Diego Cuaz e l’azienda agricola Bisson. Non manca una sorta di “gemellaggio a distanza” con l’evento Prosciuttiamo (vedi servizio a pagina 27) con il Prosciutto Saint Marcel che viene tagliato al momento, accompagnato dal pane nero dell’azienda Bonne Vallée. Igor Mathiou prepara e serve la “fondue” dell’azienda agricola La Borettaz nella novità assoluta del “Chalet Vallée”. Sempre per gli amanti del formaggio, è possibile degustare il Bleu d’Aoste della Centrale del Latte. In un’ottica di collaborazione anche con le altre realtà valdostane, sono presenti i figuranti del Gruppo Storico di Fénis che accolgono i visitatori. Per coloro che non amano il vino Chi non beve vino può assaporare il succo di mela di Melaugusta.

Inoltre la Pro Loco serve una torta di mele realizzata con un’antica ricetta, che verrà poi riproposta alla Festa delle Mele. Grande attenzione viene posta pure nei confronti dei più piccoli con un laboratorio dedicato a loro e, a partire dalle 19.30, lo spettacolo gratuito “I musicanti di Brema” con Luca Gambertoglio e Andrea Costamagna.

L’accompagnamento musicale è affidato al 19 O’Clock Acoustic Duo formato da Jean Paul Agnesod e Antonella Berlier e da Le Cors dou Heralt mentre per i decori è stato coinvolto il gruppo delle sarte di Gressan “Lo Catì”, che dallo scorso mese di gennaio è entrato a far parte della Pro Loco.

Una navetta gratuita collega la zona della festa con i parcheggi dell’area verde di Les Iles.

Il costo della cena - comprese 4 degustazioni di vino - ammonta a 45 euro a persona (10 euro per i bambini fino ai 12 anni). Non è necessaria la prenotazione. «È bene ricordare - evidenzia la vicepresidente e responsabile della comunicazione della Pro Loco Monia Rutigliani - che la nostra è un’associazione di promozione sociale non a scopo di lucro che quindi reinveste i ricavi delle sue attività a favore della comunità. A tal proposito ricordo che sabato prossimo, 24 giugno, in occasione della giornata ecologia con ritrovo a Pila alle 9.30 all’area pic nic all’arrivo della telecabina, la Pro Loco di Gressan offrirà il pranzo a tutti i partecipanti. Come pure sarà offerto un rinfresco ai partecipanti alla Vanverun che si terrà domenica 25 giuno all’Area verde di Gressan a partire dalle 13».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930