Avise, conto alla rovescia per la Sagra della fiocca

Pubblicato:
Aggiornato:

Il Comune di Avise si prepara ad accogliere la 51esima edizione della Sagra della fiocca. Domenica prossima, 25 giugno, la protagonista assoluta sarà la «fiocca», una panna che viene montata a mano dai volontari del comitato organizzatore nella grotta di Beileun, che garantisce la temperatura ideale.

«Noi la sbattiamo all’interno di alcuni calderoni che in passato venivano utilizzati per scaldare il latte. - spiega Manuel Junod presidente del Comité des Traditions di Avise - Per farlo usiamo dei frustini realizzati con i rami di betulla. Il procedimento viene messo in pratica in una rientranza della montagna, una sorta di grotta, luogo che in passato veniva utilizzato come una sorta di frigorifero perché sempre fresco».

Il programma della giornata si aprirà con una passeggiata a partire da Beileun - sede della sagra - verso una destinazione verrà concordata il giorno stesso con l’aiuto delle guide turistiche di Naturalp, che accompagneranno i partecipanti. Seguirà il pranzo all’aperto a base di polenta, carbonada, soça, brossa e formaggio, al prezzo di 16 euro sempre a Beileun. Il pomeriggio si trascorrerà poi all’insegna di attività e giochi rivolti a tutti, offerti dall’oratorio Grand Paradis, ai quali seguirà la tanto attesa distribuzione gratuita della «fiocca». Il comitato organizzatore lavora per arrivare pronto a domenica 25 giugno, giornata in cui - secondo le previsioni di Manuel Junod - saranno presenti oltre 200 persone.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930