Elettrificazione, incontro con i Sindaci

Elettrificazione, incontro con i Sindaci
Pubblicato:
Aggiornato:

Collaborazione tra le Regioni Valle d'Aosta e Piemonte per un raccordo informativo con le amministrazioni locali coinvolte nei lavori di elettrificazione della linea ferroviaria Ivrea-Aosta. È stato l'obiettivo dell'incontro proposto dagli assessori Luigi Bertschy e Marco Gabusi che si è tenuto ieri mattina - venerdì 16 - alla Pépinière d'entreprises di Pont-Saint-Martin. Erano presenti i sindaci e alcuni presidenti di Comunità montane e Unités des Communes, valdostani e canavesani, i cui territori sono attraversati all'asse ferroviario, oltre ai referenti della Rete Ferroviaria Italia.

"È questo un primo appuntamento - dicono Luigi Bertschy e Marco Gabusi aprendo l'incontro - di un intervento che ha acquisito urgenza con il suo inserimento nel Pnrr. Pur tenendo in considerazione le rispettive autonomie amministrative, abbiamo ritenuto indispensabile avviare un dialogo con gli amministratori locali perché è necessario procedere in sinergia e in coordinamento, per cercare di affrontare insieme, oltre ai lavori, le ricadute che questi avranno su tutti coloro che utilizzano il treno, ma non solo, perché gli interventi impatteranno sui territori".

Per Luigi Bertschy e Marco Gabusi «è indispensabile intervenire nella maniera più concreta possibile, a cominciare da questo primo incontro di presentazione del progetto da parte di Rfi e dallo scambio di informazioni che è avvenuto nel corso della riunione, ponendo anche massima attenzione al fatto che Ivrea e Aosta sono centri sanitari fondamentali per i territori».

Valle d'Aosta e Piemonte chiedono alle ferrovie «attenzione e sensibilità per le istanze dei territori. Abbiamo ribadito che per noi l'elettrificazione va considerata come la prima fase del progetto di ammodernamento della ferrovia».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930