La gentilezza è come un muscolo: va allenata
Nasce con questa splendida idea l’iniziativa dei Comuni gentili, un progetto d’avanguardia volto ad incentivare lo sviluppo dei Comuni e delle realtà aderenti in linea con l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell’Onu.
Obiettivo dell’iniziativa è quello valorizzare la relazione tra istituzione, cittadino, territorio e natura attraverso la promozione di una nuova educazione alla consapevolezza e al benessere individuale.
Se ricordate la scritta “Comune denuclearizzato” che appariva anni fa, adesso potrà essere apposta la dicitura Comune Gentile. Per ora ne fanno parte Bari, Arco, Chieti, Sirolo, Soave, Palermo, Mazara del Vallo, Albignasego, Verucchio e Corleone e la Repubblica di San Marino, primo Stato Gentile al mondo, dal luglio scorso.
Un impegno ad essere gentili, "per migliorare le condizioni di vita e benessere della comunità", è stato assunto anche dal Comune di Courmayeur che è entrato a far parte del progetto Movimento Italia Gentile. L'Amministrazione comunale ha quindi siglato un manifesto che in 10 punti che racchiude gli impegni da portare avanti in futuro.
"Perseguire i punti del manifesto porterà ad avere una comunità che vive bene a livello relazionale e umano e che al contempo consegnerà ai turisti che frequentano Courmayeur un messaggio positivo, di benessere, di accoglienza capace di trasformare la parola cliente nella parola ospite" ha commentato l'assessore alla Cultura e Politiche sociali, Alessia Di Addario. "Ci facciamo portavoce di un valore e di un messaggio che da bambini i nostri genitori ci hanno sempre invitato a praticare - ha aggiunto il sindaco Roberto Rota - proprio come facciamo a Courmayeur, Comune ospitale.”
Alcuni studi recenti hanno dimostrato che in un ambiente gentile abbiamo il 26 per cento in più di energia, il 36 per cento in più di soddisfazione, il 44 per cento in più di impegno ed una maggiore flessibilità a gestire imprevisti oltre che una maggiore tolleranza verso le diversità. Una conferma scientifica, pertanto, sul fatto che essere gentili faccia bene alla salute e allunghi la vita.