Aosta, tante novità al Fornetto Siciliano E con il caldo arriva anche la granita
Arancini, cartocciate, cassate, cannoli… Al Fornetto Siciliano in ogni morso si assaporano il sole della Sicilia e la dolcezza delle cose fatte con amore. Aperto dal gennaio del 2015 al numero 10 di via Innocenzo Papa, ad Aosta, dalla fine dello scorso mese di febbraio ha completamente rinnovato i locali, raddoppiando gli spazi e diventando anche bar, oltre che gastronomia e panetteria siciliane, con in tutto una ventina di posti a sedere ai bei tavolini in pietra lavica. Lorena Monaco, originaria di Catania, è affiancata nella gestione dal papà Francesco, dalla mamma Tiziana Di Benedetto, dal fratello Alfredo e dalla cognata Debora Russo.
Se i locali si sono rinnovati, il sapore dei prodotti è sempre quello che i loro affezionatissimi clienti conoscono bene. Tutto è prodotto rigorosamente in casa. Le proposte della tavola calda siciliana sono il punto di forza con i croccanti arancini al ragù, agli spinaci, al burro e al pistacchio, le cartocciate con le melanzane, gli spinaci, il prosciutto o con wurstel e patatine. E poi la pizza al taglio, i calzoni, le focacce ripiene e tante altre golosità. A pranzo vengono proposti anche piatti come la parmigiana e la caponata - veramente imperdibili - o ancora le lasagne e vari secondi come cotolette, pollo al forno e involtini, da accompagnare con il buonissimo pane con farina di semola di grano duro. Un pasto al Fornetto Siciliano non può però concludersi senza un dolce. Il locale è infatti specializzato in una vastissima offerta di pasticceria artigianale, in cui spiccano le paste di mandorle con le mandorle siciliane, quelle al pistacchio, le cassate e tanti dolcetti per tutti i gusti. Fino allo strepitoso cannolo riempito al momento con ricotta di pecora e gustato con granella di pistacchio o con scaglie di cioccolato, un assaggio di paradiso che vale da solo la visita al Fornetto. Con l’arrivo dell’estate, a partire dai prossimi giorni verranno proposte le granite, naturalmente tipiche siciliane, alla mandorla, al pistacchio, al caffè, al cioccolato e al limone, da gustare con la classica brioche.
«Da quando abbiamo ampliato il locale siamo diventati anche bar - aggiunge Lorena Monaco - e serviamo gli aperitivi con stuzzichini di gastronomia siciliana. Su ordinazione prepariamo torte di compleanno oppure rosticceria mignon per feste ed eventi. Negli anni la clientela si è affezionata molto e lo dimostra: questo fa un grande piacere». E non potrebbe essere altrimenti considerata non solo l’indiscutibile qualità dei prodotti ma pure la spontanea gentilezza e il sorriso con cui si è sempre accolti.
Il Fornetto Siciliano è aperto dal lunedì al sabato dalle 6.30 alle 20 e la domenica dalle 7 alle 12.30. Per prenotazioni si può chiamare lo 0165 1852948 o scrivere un messaggio WhatsApp al 393 0452841. Si possono anche seguire le pagine Facebook e Instagram del locale per rimanere sempre aggiornati.