Courmayeur è Comune della gentilezza Firmato il “manifesto” con Daniel Lumera
La firma del “Manifesto della Gentilezza” sabato scorso, 3 giugno, al Jardin de l’Ange, da parte del biologo naturalista ed esperto internazionale di scienze del benessere Daniel Lumera e del sindaco di Courmayeur Roberto Rota, è stato uno dei “momenti forti” dell’iniziativa “Paesaggi di Gentilezza”, che ha visto proprio Daniel Lumera impegnato in varie attività quali conferenze, sessioni guidate di respirazione consapevole, attivazioni bioenergetiche e meditazioni venerdì 2 giugno al Forte di Bard e poi i successivi sabato e domenica a Courmayeur, con un ampio riscontro di pubblico. «Venerdì al Forte di Bard i quasi 200 partecipanti hanno potuto sperimentare concretamente gli effetti e i benefici della respirazione, mentre nel pomeriggio si è parlato di progetti sociali. - spiega Betta Frera, ideatrice e organizzatrice degli Yoga Mountain Days, giunti alla loro settima edizione - Nello specifico Daniel Lumera ha presentato un progetto educativo per adolescenti volto a creare consapevolezza su quella che lui chiama l’ecologia interiore. A seguire vi è stata la proiezione di un video della scienziata Immaculata De Vivo. Sabato poi in Val Veny oltre 100 persone hanno preso parte a un percorso esperienziale di cammino, meditazione, respirazione e 5 incentrato sulle cinque parole chiave della biologia dei valori: Ottimismo, Gratitudine, Gentilezza, Perdono e Felicità. Nel pomeriggio Courmayeur, in adesione al Movimento Italia Gentile, è stato proclamato Comune Gentile al Jardin de l’Ange con una bella cerimonia in cui Tania Cefis, rappresentante per l’Italia del movimento Italia Gentile, e Felicia Cigorescu dell’International Kindness Movement hanno spiegato il significato di questa adesione e l’impegno richiesto. Al termine si è tenuta la presentazione di “28 respiri per cambiare vita”, l’ultimo libro di Daniel Lumera. L’evento finale della rassegna “Paesaggi di Gentilezza” si è svolto alla Skyway Monte Bianco domenica con il previsto incontro dal titolo “Una leadership gentile è possibile?” in cui Daniel Lumera ha dialogato con Marina Cima e Cristina Ghiringhello, Marco Do, Vittorio Fidotta e Giorgio De Rita».
«La Valle d’Aosta e Courmayeur hanno scelto il valore della gentilezza per investire sulla qualità della vita. - ha sottolineato Daniel Lumera - Gentili verso se stessi, gentili nelle relazioni e con la ricchezza della natura. Questo è stato l’inizio di un percorso di salute, benessere e cultura che spero si trasformerà in molti progetti sociali concreti. Ringrazio le autorità, il Forte di Bard, la SkyWay, la popolazione, i partecipanti a questi 3 giorni ricchi di appuntamenti e gli organizzatori di VdAYoga per l’accoglienza e il grande lavoro svolto».
Gli Yoga Mountain Days 2023 proseguiranno sabato 8 e domenica 9 luglio con varie proposte a Gressoney- Saint-Jean, quindi sabato 15 luglio a Rhêmes-Saint-Georges e a Rhêmes-Notre-Dame e infine sabato 22 luglio nuovamente a Courmayeur. Per visionare il programma dettagliato delle iniziative, tutte a carattere gratuito ma su prenotazione, si può visitare il sito www.vdayoga.com.