Prosciuttiamo, da venerdì torna la grande festa

Pubblicato:
Aggiornato:

Sta per concludersi il conto alla rovescia in vista della settima edizione di Prosciuttiamo, la Gran Festa del Prosciutto Saint Marcel. Sei campioni daranno il via alla manifestazione con l’ormai tradizionale taglio del prosciutto al padiglione venerdì 16 giugno alle 21: Federica Brignone, Samuela Comola, Federico Pellegrino, Francesco De Fabiani, Simone Origone e Didier Bionaz. Sempre venerdì sera sarà servita la prima cena dalle 19 alle 22 con il classico menu a base di risotto al cartoccio di Saint Marcel mantecato con Champchevrette, i vassoi “Prosciuttiamo” o “Saint Marcel e Bufalina”, “Sciatt Prosciuttiamo” (Fontina Dop in croccante pastella, insalatina all’aceto di mele e Saint Marcel a cura di Luca Chef le Privè) e crostata al cucchiaio, il tutto accompagnato dalla buonissima Kühbacher, la birra bavarese dal “cuore valdostano”. Lo stand gastronomico aprirà poi sia a pranzo (dalle 12 alle 14) che a cena (dalle 19 alle 22) sabato e domenica.

Confermato il Vertical Saint-Marcel “Prosciuttiamo a 1000” di sabato 17, giunto alla terza edizione. Quest'anno, oltre al crescente successo del noleggio di biciclette elettriche per percorrere in tutta comodità l'itinerario del gusto, sarà possibile testare pure i nuovi modelli di auto elettriche Kia. Durante la Gran Festa del Prosciutto Saint Marcel si potrà inoltre visitare il Santuario in stile neoclassico intitolato a Notre Dame de Tout Pouvoir nel villaggio di Plout, le Miniere di Servette (posti limitati) e il centro multimediale delle Miniere di Servette allestito all'interno del Municipio.

Per quanto riguarda le nuove “chicche” enogastronomiche assolutamente da provare, torna a ProsciutTiamo la premiata pasticceria Baghi’s che delizierà tutti con una crostata al cucchiaio, pesche e crema pasticcera, al padiglione de La Valdôtaine a Surpian; poi ci saranno i classici cocktail rivisitati con i prodotti dell'azienda ideati e preparati da Abi Professional; il gustoso panino con il Prosciutto cotto Saint Marcel da abbinare alla Birra Kühbacher; Pane carasau e Saint Marcel all’Antica Osteria al Castello a Surpian; Saint Marcel e Focaccia gourmet (gluten free) con verdurine in agrodolce a Le Coffret in località Jayer; l'immancabile Gnocco fritto preparato quest'anno da “Aosta Catering” nella corte del Santuario di Plout; il Barbecue Valdostrano in degustazione a Seissogne, famosa per lo stile country dove quest’anno, oltre a ballare, ci si potrà sfidare al “toro meccanico”…; Gli gnocchi Saint Marcel e le crespelle al cotto Saint Marcel alla “Locanda del Diavolo” di Layché e l'imperdibile Prosciutto tagliato al coltello alle Miniere di Servette con i vini dell’Azienda Agricola “Il Giardino del Nano”. Non mancherà la musica con venerdì sera L’Orage e il cantautore Tricarico, sabato l'esibizione dei Rebeat e domenica Erik e le Poudzo Valdotèn.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930