Sport, gastronomia, musica e solidarietà Da giovedì il “Rencountro di S-Alpeun”
Quattro giorni di grande festa tra sport, gastronomia, musica e solidarietà caratterizzeranno la 39sima edizione del Rencountro di S-Alpeun, in calendario da giovedì prossimo, 15 giugno, a domenica 18, con alla regia il dinamico Gruppo Alpini di Saint-Christophe guidato dal capogruppo Albert Bétemps. Il programma delle iniziative - che avranno come “capo base” l’area verde di Senin in località Croux - prenderà il via alle 18 di giovedì 15 con l’apertura della buvette, cui alle 19.30 andrà ad affiancarsi il ristorante in attesa dell’esibizione a ingresso libero del gruppo di musica tradizionale “Ensemble Enbé” delle 21 a ingresso libero. Dopo la chiusura del termine ultimo per le iscrizioni alle 19.45, dalle 20 gli amanti dello sport avranno modo di cimentarsi nella 21esima gara podistica di 8 chilometri in modalità individuale o di società.
Il programma resterà sostanzialmente invariato venerdì 16 giugno, quando, gustato il goloso cervo in umido in menu, dalle 21.30 sarà possibile ballare al ritmo della selezione musicale del dj G-Mo a ingresso libero.
Sabato 17 giugno il “Rencountro di s-alpeun” inizierà all’insegna degli sport tradizionali grazie alla sociale che terrà occupate le squadre di fiolet e rebatta di Saint-Christophe per tutta la giornata; spazio anche ai più piccoli, cui dalle 16 verranno dedicati appositi giochi e attività nonché un delizioso Nutella party. Dopo la cena alle 19.30, associata alla buvette con apertura anticipata alle 15, alle 21 la serata danzante a ingresso libero sarà allietata dalle note di Erik e le Poudzo Valdoten.
Durante la giornata di chiusura di domenica 18 giugno, la buvette sarà a disposizione già dalle 10, prima della Messa prevista alle 11.30 e del rancio speciale preparato dagli Alpini alle 13 (prenotazione gradita chiamando il 335 5284787 o il 329 3814235). Alle 15 prenderà il via la gara di pétanque a baraonda mentre alle 15.30 si aprirà il pomeriggio danzante in compagnia del gruppo Acquamarina a ingresso libero. La cena alle 19 concluderà la manifestazione.
Una piccola parte del ricavato del “Rencountro di s-alpeun”, come d’abitudine, sarà destinata all’acquisto di attrezzature per migliorare l’organizzazione della festa, mentre il restante verrà devoluto in beneficenza. Durante tutta la manifestazione non mancherà il tradizionale cappello alpino di legno per le offerte e i fondi raccolti saranno destinati agli alluvionati dell’Emilia Romagna attraverso un versamento sul conto corrente dedicato della Sezione Valdostana.