“Letture Altre”, serata finale nel Parking de la Ville
Oggi, sabato 3 giugno, alle 20.30, al Parking de la Ville di Aosta ospita la serata conclusiva del concorso Letture Altre. Ragazzi e le ragazze delle scuole superiori di Aosta saliranno sul palco per condividere con il pubblico il loro punto di vista sul presente.
Letture Altre è un progetto promosso dall’Assessorato dell’Istruzione, Cultura e Politiche Giovanili del Comune di Aosta, curato dalla compagnia teatrale Palinodie.
Dopo il successo della prima edizione, Letture Altre torna nel Parcheggio de La Ville, dietro la stazione ferroviaria di Aosta. Durante la serata, i gruppi presenteranno al pubblico i propri reading: testi editi scelti da loro su ciò che viene percepito come urgente e importante, ma di cui, secondo il loro punto di vista, non si parla a sufficienza. Attraverso le loro voci rifletteremo sul valore che le diversità hanno all’interno della comunità e su come sia importante riconoscerle e accoglierle. Una serata di condivisione, dove lo sguardo di chi è under 20 incontra la dimensione pubblica con il desiderio di aprire dialoghi transgenerazionali. Una novità dell’edizione 2023 è la categoria scuole serali nella città di Aosta.
Sono 10 i gruppi iscritti all’edizione 2023, per un totale di 23 partecipanti. Nel mese di maggio sono iniziate le prove di preparazione delle performance con i gruppi iscritti a Letture Altre, sotto la guida di Stefania Tagliaferri e Verdiana Vono, direttrici artistiche del progetto. Gli incontri di preparazione andranno avanti fino all'evento conclusivo. Aspettative sociali, disagio mentale, libertà di scelta, orientamento sessuale, migrazione, disturbi alimentari sono alcuni dei temi che i gruppi e le coppie hanno scelto di proporre, per esplorare la parola alterità. Tutti accomunati dalla necessità di chiedere ascolto e dialogare con una società che non è sempre pronta a lasciare schemi superati per aprirsi alle istanze delle nuove generazioni e tutelarle.
Durante la serata pubblica saranno assegnati diversi premi e anche il pubblico sarà chiamato a votare. Per le coppie o gruppi vincitori sono previsti premi in buoni libri, buoni tecnologia, biglietti per eventi culturali e adozioni di alveari, per un totale di 1.000 euro. Inoltre, le performance scelte dalla direzione artistica, avranno la possibilità di presentare il reading all’interno del programma del Festival Aosta Città Diffusa che si svolgerà ad Aosta tra giovedì 20 e domenica 23 luglio.
L'evento è a ingresso libero e gratuito. È consigliata la prenotazione inviando una e-mail all’indirizzo di posta elettronica palinodieinfo@gmail.com, contattando il numero telefonico 340 7609368 oppure compilando il form online sul sito www.letturealtre.it.