Nei tricolori giovanili titoli per Davide Gemma e Tommaso Lodato
Hanno i colori della Valle d’Aosta le categorie Juniores e Speranze del 43esimo Campionato Italiano di dama, che con il primo tricolore Over 65, si sono tenuti da venerdì 26 a domenica scorsa, 28 maggio, nell'ex Convento dei Minimi di Roccella Ionica in Calabria. La DamAosta guidata dal Gran Maestro Paolo Faleo ha così raggiunto quota 100 titoli, grazie al primo posto negli Juniores del Maestro Davide Gemma, campione mondiale ed europeo giovanile di dama inglese, e il primo posto nelle Speranze di Tommaso Lodato. “Abbiamo partecipato ai tricolori giovanili con 9 atleti - spiega Paolo Faleo - Davide Gemma appunto tra gli Juniores, Andrea Peirano, Lorenzo Lodato e Germain Rosset nei Cadetti, Elodie Rosset e Nathan Censi nei Minicadetti, il campione Tommaso Lodato insieme a Matteo Paonessa e Ian Censi nelle Speranze.”
Davide Gemma, al suo primo anno da junior (17-19 anni), ha vinto quasi a punteggio pieno il suo gruppo. “Oltre al titolo italiano - evidenzia Paolo Faleo - ha ottenuto un altro storico e importante risultato: sarà il primo valdostano a partecipare al Campionato Italiano Assoluto di dama che si svolgerà a Palermo a fine ottobre.”
L'altro tricolore è arrivato dalla categoria Speranze (7-9 anni), nella quale Tommaso Lodato si è imposyo con 14 punti su 18. “Il titolo di Tommaso ha un sapore ancora più bello - conclude Paolo Faleo - dato che rappresenta per la DamAosta il numero 100! Sempre in questo gruppo Matteo Paonessa con 12 punti ha conquistato il bronzo, così come Nathan Censi, terzo tra i Cadetti.”