Sul podio Giulia Leonardo, Laura Ferrère, Aline Péaquin e Marta Turato

Sul podio Giulia Leonardo, Laura Ferrère, Aline Péaquin e Marta Turato
Pubblicato:
Aggiornato:

Domenica scorsa, 28 maggio, nella splendida cornice del Col de Joux, con ritrovo vicino al laghetto di Pallu a Saint-Vincent, ha avuto luogo la gara sulla media distanza "Col de Joux Middle" di corsa d'orientamento, inserita nel calendario italiano e valevole come “Trofeo Piemonte” e “Trofeo Coni 2023”. Come spiega Maurizio Farina, vicepresidente della Orientamondo, società organizzatrice: "Quest'anno, dopo “Chatillon Sprint” del 2022, abbiamo voluto proporre una competizione nel suo ambiente naturale: il bosco. L'affluenza di concorrenti, prevalentemente provenienti dal Piemonte e dalla Lombardia, ha rispettato le aspettative. Siamo anche riusciti a coinvolgere alcuni giovani valdostani che hanno dimostrato di avere delle indubbie potenzialità”.

Nei 5 percorsi proposti spicca il buon terzo posto tra le Elite di Giulia Leonardo, come pure terza si è piazzata tra le W40 l’insegnante del Liceo Bérard Laura Ferrère, rappresentante del sodalizio organizzatore. Per le categoria giovanili, tra gli M12 buon quarto posto di Kilian Gallet di Chatillon e nelle femmine in W12 prima e seconda piazza rispettivamente per Aline Péaquin di Doues e Marta Turato di Chatillon.

La Péaquin (classe 2011) è anche risultata vincitrice della classifica del “Trofeo Coni 2023” con Greta Guardabene (Chatillon) al terzo posto e Beatrice Ruggiero (Chatillon) al quarto. Nella graduatoria maschile del “Trofeo Coni” ha confermato il quarto posto Kilian Gallet. Hanno gareggiato con buoni riscontri anche Thierry Gallet e Giada Guardabene sul più impegnativo percorso per M/W14 mentre sul tracciato ludico per gli Esordienti secondo posto di Emilie Jordaney, con classificati Henri Péaquin, Beatrice Personnettaz ed Ettore Personnettaz.

“Sicuramente tutti i partecipanti sono stati soddisfatti - commenta Maurizio Farina - e ringraziamo in particolare l'Amministrazione comunale di Saint-Vincent nella persona dell'assessore Alex Sabolo, l'Office du Tourisme di Saint-Vincent, i Volontari del soccorso dei Verrès oltre alle realtà economiche locali, a cominciare dal Conad di Chatillon che ha sostenuto l'iniziativa distribuendo, come premi, dei prodotti tipici molto apprezzati dai partecipanti.” Il Col de Joux è stato definito “Un luogo suggestivo che ha tutte le potenzialità per ospitare un evento ad alto livello” dalla vice-presidente della Federazione Italiana Sport Orientamento Elena Poli, complimentandosi con la società organizzatrice.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930