Il Forte di Bard è sotto assedio Fine settimana con Napoleonica

Il Forte di Bard è sotto assedio Fine settimana con Napoleonica
Pubblicato:
Aggiornato:

Ha preso il via nel pomeriggio di ieri, venerdì 2 giugno, con l’apertura delle taverne, i giochi per bambini, le musiche itineranti e le ambientazioni d’epoca nel borgo, la settima edizione di Napoleonica, la grande manifestazione storica che rievoca il passaggio di Napoleone Bonaparte con le sue truppe avvenuto nel maggio del 1800 nel corso della Seconda Campagna d’Italia.

Il via ufficiale alla manifestazione viene dato oggi, sabato 3 giugno, alle 10.30 con la grande parata delle truppe dagli accampamenti alla Piazza d’Armi. In mattinata apre anche il mercatino di oggettistica napoleonica nella Piazza di Gola del Forte. Al pomeriggio, dalle 16, la prima grande novità di questa edizione: la Battaglia campale nelle campagne di Hône. In serata, alle 21.30, la rievocazione del tentativo del passaggio notturno di soldati e cannoni francesi nel borgo e, alle 22.15, il suggestivo spettacolo piromusicale, con simulazione di incendi e cannoneggiamenti. A seguire nel borgo, Gran Bal des Citoyens, cantine aperte, musiche e danze franco-provenzali.

Domani, domenica 4 giugno, dalle 10 riaprirà il mercatino a tema storico nel Forte; dalle 10.30 gara di abilità tra fucilieri, musiche itineranti e giochi d’epoca in Piazza d’Armi. Si darà poi il via al Trofeo Marbot, prova itinerante per rievocatori a cavallo. Non mancheranno dimostrazioni di medicina militare. Nel pomeriggio, dalle 14.30, si terrà la rievocazione dell’assedio e dell’attacco finale al Forte e alle 16.30 in Piazza d’Armi, la presa del Forte, il raggruppamento delle truppe e la firma della resa. L’ingresso alla manifestazione è a pagamento nelle giornate di sabato 3 e domenica 4 giugno. L’ingresso giornaliero costa 8 euro (gratuito fino ai 10 anni). Il biglietto di Napoleonica dà diritto all’ingresso ridotto a mostre e musei. Le prevendite sono disponibili sul sito midaticket.it.

Il Forte e il borgo di Bard saranno collegati da un servizio navette gratuito che servirà i parcheggi segnalati lungo la Statale 26.

L’Armée de Réserve francese in discesa dal Gran San Bernardo invase all’epoca la Valle d’Aosta ponendo sotto assedio il Forte di Bard, che dopo 2 settimane capitolò ma con l’onore delle armi. Per rivivere quell’episodio storico, sono attesi più di 300 rievocatori provenienti da tutta Europa. Tre giornate dense di iniziative che offriranno al pubblico un’esperienza coinvolgente e immersiva. Uomini e donne con abiti dell’epoca, cannoni, cavalli, tutto riporterà agli inizi del XIX secolo. L’evento è promosso dall’Associazione Forte di Bard in collaborazione con l’Associazione storico-culturale “Il segno del passato” e con i Comuni di Bard e Hône.

Per chi volesse approfondire la storia, nella Cappella del Forte di Bard è allestita fino a domani, domenica, la mostra “Napoleone nei documenti storici di Ceva e Moretta”, curata da Andrea Briatore e Silvia Oberto, che presenta al pubblico una serie di preziosi documenti e opere d’arte che testimoniano il legame tra i Comuni di Ceva, Moretta e Bard e il passaggio di Napoleone Bonaparte.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930