“SelfCare-Prendersi cura di sé”: seminario con tre chiropratici

Pubblicato:
Aggiornato:

“SelfCare-Prendersi cura di sé” è il seminario organizzato dai chiropratici Joël Petigat, Pietro Grandi e Riccardo Tonini, in programma da venerdì prossimo, 9 giugno, a domenica 11, nel Foyer Val Ferret in località Planpencieux, a Courmayeur. Durante il seminario, aperto a tutti, saranno affrontati diversi temi: capire i segnali del proprio corpo e come interpretarli, prendere consapevolezza del proprio corpo e del fatto che la salute è un susseguirsi di scelte verso la direzione giusta, sapere stabilire strategie di correzione posturale per problematiche quotidiane, in particolar modo sul posto di lavoro. Sarà spiegato come saper fare un’autoanalisi posturale e generale, come imparare a risolvere posture disfunzionali, come risolvere piccoli problemi e conoscere i punti deboli del proprio corpo. Si parlerà anche della gestione dello stato emotivo e del respiro.

Il seminario inizierà venerdì alle 18.30 con il tema dedicato alla chiropratica e la presentazione delle diverse discipline che compongono il metodo SelfCare (chiropratica, scienza del movimento, sport excellence, nutrition e tanto altro ancora). Saranno elargiti cenni generali di come funziona il nostro corpo e si parlerà di cambiamento dello stato emotivo.

Sabato 10 maggio, dalle 10 alle 13, gli obiettivi del seminario sono rivolti a capire come funziona il nostro corpo, la postura e sfatare il mito della postura corretta, a sviluppare capacità di osservazione, incrementare la propria percezione del corpo e saper migliorare la postura per differenti attività.

Nel pomeriggio, dalle 15 alle 18, molti altri argomenti occuperanno i lavori del seminario. S’inizia con lo screenshot visuale, auditivo e delle sensazioni per poi passare alle differenti parti del corpo ai metodi di correzione posturale, fino ad arrivare alla componente emotiva e, quindi, come cambiare e come creare nuove abitudini, per chiudere con la relazione mente-emozioni-postura. Questa parte del seminario si chiuderà con una serie di esercizi: respirazione, stabilizzazione, propriocezione, mobilizzazione, potenziamento, coordinazione.

Domenica 11 maggio, dalle 15 alle 18, per chi fosse interessato a mettere in pratica quanto appreso teoricamente durante il seminario, sono previsti trattamenti chiropratici di 15 minuti con i dottori chiropratici presenti. Sarà spiegato il protocollo di allenamento e correzione personalizzato.

I posti per partecipare al seminario sono limitati; per informazioni e prenotazioni contattare il numero 333 1753721.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930