Paolo Fortuna è stato nominato procuratore generale di Bologna
Il procuratore facente funzioni di Aosta sarà il pubblico ministero Luca Ceccanti. Assumerà tale incarico dopo che l'attuale titolare, Paolo Fortuna, prenderà possesso dell'ufficio di procuratore generale di Bologna.
Luca Ceccanti assolverà tale funzione almeno sino alla nomina del nuovo procuratore di Aosta, al termine di una procedura di concorso per titoli che a oggi non risulta ancora iniziata.
Ha la più alta anzianità di servizio tra i magistrati inquirenti di via Ollietti ed è titolare del dipartimento di indagini in ambito di pubblica amministrazione ed economia.
Nominato mercoledì scorso, 31 maggio, dal Csm - la decisione è passata a maggioranza, con 17 voti - a capo della terza Procura generale per numero di palazzi di giustizia - dopo Roma e Torino -, Paolo Fortuna inizierà il suo incarico a Bologna una volta che saranno completati alcuni passaggi. Tra questi, il recepimento della delibera dell'organo di autogoverno della magistratura da parte del Presidente della Repubblica e la pubblicazione del decreto del capo dello Stato sulla Gazzetta ufficiale e sul bollettino del ministero della Giustizia.