Tsan, Châtillon primo finalista elimina Montjovet Era una delle squadre imbattute della serie A

Tsan, Châtillon primo finalista elimina Montjovet Era una delle squadre imbattute della serie A
Pubblicato:
Aggiornato:

In una giornata con 4 partite sospese e da recuperare tra oggi, sabato 20, e domani, domenica 21, e 4 incontri terminati è caduta anche una delle 2 squadre imbattute della serie A: il Montjovet I campione primaverile. A Quart a fare il colpaccio in semifinale è stato il Chatillon, secondo del suo girone dietro al Chambave, che si è permesso il lusso di sconfiggere per 227 metri (1657 a 1430), addirittura “eunna tsachà contre dovve”, appunto il Montjovet. A decidere le sorti dell’incontro in una partita dove, complice la situazione meteo, non si potevano fare grandi risultati alla paletou (se non i 220 metri in 2 buone del talento Manuel Brunod e le 5 buone e 457 metri del giovane Simone Ducly) sono state soprattutto le prestazioni nella ricezione a creare la differenza con il Chatillon in giornata da incorniciare e il Montjovet al di sotto del suo significativo standard normale. Nella prima tsachà il Montjovet ha posato 15 buone e realizzato 963 metri, i castiglionesi hanno risposto con 10 buone in più. 25, e 1737 metri con 80 di penalità di servizio portandosi avanti di 774. Nella seconda parte, con 160 metri di penalità. il Montjovet ha posato solo 11 buone e 627 metri con un totale di 6 buone e 441 metri per René Priod. Migliori in campo in ricezione sono risultati Laurent Vittaz per i vincitori e Marcel Peaquin per gli sconfitti. Dopo 2 anni quindi Chatillon torna in finale e troverà la vincente della sfida tra i campioni autunnali (imbattuti nel 2023) del Chambave e il Verrayes che si rigioca oggi, sabato, a Fénis (domenica sullo stesso campo in caso di ulteriore rinvio). Infatti 6 giorni fa il Chambave con 8 giocatori aveva posato 18 buone, con rottura e cambio della pertse, ma poi è arrivato lo stop per pioggia.

Invece, nel play-out salvezza a Nus il Pollein era partito alla grande, posando 41 buone e realizzando 2600 metri poi è arrivato anche lì il fischio finale e perciò la sfida che mette in palio la salvezza e l’unica retrocessione con il Challand Saint-Anselme si rigiocherà sullo stesso campo domani, domenica 28.

Serie B

In B la finale annunciata si giocherà domani, domenica, ad Emarèse tra le 2 squadre che hanno vinto tutte le 9 partite disputate, il Fenus I (che metterà la pertse) e il Valtournenche I. In semifinale i fenusiani hanno vinto con ampio margine per 2421 metri sul Brisma II, protagonista di un ottimo torneo, posando subito 50 buone sul campo di Saint-Vincent prima della sospensione per poi completare l’opera alla ripresa del gioco. Il Valtournenche invece a Verrayes ha rischiato come mai in questa stagione e ha superato un convincente Challand-Saint-Anselme II per soli 54 metri.

Serie C

In C la prima finalista è l’Ayas che ha vinto “eunna tsachà contre dovve" per 109 metri sul Montjovet IV sul campo di Domianaz a Chatillon. In semifinale arriva invece il Chambave II che ha sconfitto nello spareggio tra le seconde di Emarèse il Saint-Vincent II per 802 metri e domani a Fénis (Brissogne in caso di rinvio oggi della semifinale di serie A) affronterà l’imbattuto Quart I per trovare una rivale all’Ayas.

Femminile

Tra le donne la prima finalista è il Saint-Anselme che si è vendicato con gli interessi dell’ultima sconfitta in campionato superando il Pollein per 624 metri sul campo di Fénis. Si rigiocherà oggi, sabato 27, a Rapy di Verrayes la semifinale tra Saint-Vincent e Fenus per trovare una rivale ad Ambra Fosson e compagne.

Juniores

La finale tra Challand Saint-Victor e Verrayes si rigiocherà oggi, sabato, a Saint-Vincent dopo il rinvio di 7 giorni fa per il maltempo, con pertse al Verrayes.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031