Il Doues campione attende lo sfidante Chevrot
Con i verdetti di Prima già noti e qualificate alla finale di oggi, sabato 27, dalle 14 Doues e Chevrot l’ultima giornata è stata all’insegna dello spettacolo con 2 belle gare. Il Gressan nelle battute finali è passato dal meno 14 alla 16esima al più 13 contro un Ollomont che ha visto il calo conclusivo di un eccellente Henri Battilani, 262 punti e soprattutto una partenza straordinaria con 73 nelle prime 5, mentre per i gressaen sono stati decisivi i giovani Henri Martinet e Davide Quendoz. Da parte sua il Jovençan ha tenuto in perfetta parità il Doues sino alla 16esima battuta, con l’ottima prima parte di Matthieu Quendoz, poi qualche errore ed i campioni hanno preso 20 punti di vantaggio conservati sino al termine, con il super finale di Walter Tutel e David Nex.
Classement: Doues 16, Chevrot 12, Gressan 6, Jovençan 4, Ollomont 2.
Finale (samedi 27, à 14h): Doues-Chevrot.
Deuxième categorie
Dopo che l’Ollomont nell’anticipo di venerdì 19 ha sconfitto il Doues 901 a 789 con ben 210 punti di Ovidio Glassier, il Valpelline ha legittimato il primo posto sul terreno di casa superando un buon Sarre che sospinto dall’ottima giornata di Hans Gerbelle (ben 237 punti) ha tenuto fino alla 13esima mano, per poi patire i colpi di Patrick Petey, ancora una volta molto positivo.
Classement: Valpelline 12, Ollomont 10, Chevrot 8, Sarre 6, Doues 4.
Finale (samedi 17, à 14h): Valpelline-Ollomont.
Troisième categorie
Il maltempo ha causato il rinvio delle semifinali Gignod-Chevrot e Bionaz-Valpelline, interrotte rispettivamente dopo 5 mani (con Gignod avanti di 71 punti) e dopo 8 battute, con il Bionaz a condurre di 21. La prosecuzione dei 2 incontri è in programma oggi, sabato 27, e quindi per la Terza la finale è stata posticipata a domenica 4 giugno.
Quatrième categorie
Tra Cogne e Chevrot la finale l’hanno conquistata i granata di Gressan ma i cogneins erano riusciti a recuperare dopo un brutto inizio, tanto da condurre di 14 a 6 mani dalla fine. Decisiva la 17esima battuta con il 10 di Maurizio Marcoz e 3 errori di fila del Cogne con Chevrot volato sopra di 29 e non più raggiunto, malgrado la buona serie di Rhémy Broccard.
Anche l’altra semifinale è stata molto equilibrata con alla 14esima mano le 2 squadre in parità: i gialloneri sostenuti da un ottimo Guglielmo Napoli tenevano fino all’ultimo, sotto di 8 prima della battuta conclusiva, risolta da Julien Petitjacques, mentre i gressaen centravano il 10 con Napoli e Benoit Chabod, ma fallivano 2 volte e chiudevano a meno 22.
Finale (samedi 27, à 14h): Bionaz-Chevrot.
Cinquième categorie
Il Pollein, dopo avere perso la domenica precedente con il Valpelline, si preso la rivincita nello spareggio di sabato con Thierry Betemps a 126 ma poi domenica si è arreso al Cogne che con Giacomo Crudo, Pierre Vallet e Clement Cavagnet ha giocato molto meglio nella seconda parte. A metà gara Pollein conduceva 259 a 253, dopo una partenza allucinante dei cogneins, che nel finale hanno aumentato il divario malgrado la buona vena di Marco Fragno.
Da parte sua il Chevrot, dopo un iniziale equilibrio (più 6 alla sesta battuta) ha preso un buon margine nei confronti del Gignod di Giulio Nex (142 punti) e lo ha portato sino al termine. Così oggi, sabato 27, alle 14 a Brissogne si trovano in finale le 2 favorite della vigilia.
Finale (samedi 27, à 14h): Chevrot-Cogne.
Juniores
Rinviati per la pioggia di sabato sono stati recuperati mercoledì scorso, 24 maggio, i 2 incontri dell’ultimo turno del torneo giovanile. Il Chevrot con Joseph Bisson a 46 non ha avuto problemi con i ragazzi di Jovençan mentre il Doues di Didier Yeuilla ha giocato bene contro il Valpelline finalista, che ha messo in mostra Emil Buschino ed Henri Vuillermoz.
Classement: Chevrot 12, Valpelline 8, Jovençan et Doues 2.
Finale (samedi 27, à 15h): Chevrot-Valpelline.
Venerdì prossimo, 2 giugno, a Champ-Mort di Doues verranno recuperati i memorial intitolati a Mauro Deleonard e Edi Barailler”. Si giocherà dalle 9 sulle 5 battute con dama libera, poi dalle 16.30 si misureranno i 10 migliori, con premiazione alle 18.30. La manifestazione è valida come primo appuntamento del “Tour de la Rebatta 2023”.