Fiolet, la domenica delle finali L’Etroubles favorito per il titolo

Fiolet, la domenica delle finali L’Etroubles favorito per il titolo
Pubblicato:
Aggiornato:

Il fine settimana dedicato alle semifinali del fiolet ha avuto un’appendice per gli juniores che sabato 20 a causa della pioggia non erano scesi in campo. Così mercoledì 24 sono arrivati gli ultimi verdetti e si è completato il quadro delle finaliste che domani, domenica 28, a Brissogne dalle 14 si contederanno i 7 titoli regionali di primavera del 2023, con al termine della giornata le premiazioni.

Per la A l’Etroubles quindi si troverà di fronte il Morgex. Lo scontro in famiglia tra i Charbonnier si è risolto infatti a favore di papà Simon che con il suo Morgex ha conquistato la finale ed è stato pure il miglior realizzatore, insieme ad Ezio Marguerettaz. Per Julien una seconda parte migliore della prima e una bicca proprio all’ultima battuta di un match lungo, a causa del maltempo, concluso in serata a Brissogne. Il Morgex è partito meglio ed è andato sopra di 20 dopo 5 mani, mantenendo il margine sino alla 15esima, 522 a 500. Nella seconda parte sia Simon Charbonnier che Thierry Silvani hanno alzato il ritmo e i cretoblen hanno perso sempre più contatto fino al meno 42 finale.

Serie B, Bosses e Etroubles per il titolo

A Brissogne si è giocata pure la semifinale di B e il Morgex non ha brillato rispetto ai suoi standard. Così l’Etroubles è arrivato al giro di boa in vantaggio 411 a 378, pur con qualche errore di troppo di Sandro Marcoz, e nella seconda parte ha sfruttato la buona vena di Corrado Pomat, mentre il Morgex non trovava continuità e anzi andava sotto di altri 21, chiudendo a meno 54.

Serie C, in finale Charvensod e Saint-Christophe

Non è bastato al Saint-Christophe II un eccellente Didier Desandré per superare il Charvensod II che - sostituito Jean Marc Savioz con Michel Galloni - nella seconda parte ha ampliato il vantaggio (era avanti 345 a 356 dopo 10 mani) con in evidenza in particolare Aimé Squinabol, anche se il miglior realizzatore è risultato Siro Comé che soprattutto nella prima parte ha giocato veramente bene sul campo di Senin.

Niente da fare per il La Thuile domenica al Croux, dove ha tenuto bene per 4 battute per poi fare un enplein di bicche alla nona e chiudere sotto 341 a 427 la prima parte, mentre i cretoblen sono cresciuti con Jader Cheillon e soprattutto con Jean Ursida e Loris Marguerettaz, malgrado la buona seconda metà di Devis Jacquemod.

Serie D, ultima sfida tra La Thuile e Allein

Troppo forte il La Thuile sul campo di casa. Domenica scorsa Donato Chenoz ha già messo al sicuro il risultato nelle prime battute aiutato da Alberto Collomb: 398 a 202 alla decima.

Anche se Andrea Robbin non ha brillato come al solito, l’Allein è riuscito nella seconda parte a sovvertire la situazione che lo vedeva sotto di 3 punti al decimo giro, 300 a 303, visto il calo inatteso del Morgex, che alla 20esima battuta conduceva ancora 392 a 396 per poi crollare, malgrado i punti di Sergio Zanivan e Elvis Leonard.

Femminile, l’Etroubles per l’Avise

A Morgex domenica il La Salle a metà gara era avanti 163 a 159, a testimonianza dell’equilibrio delle prime 15 battute. Poi l’Etroubles, con Nadia Lale Demoz sempre a segno, alla 20esima ha superato e staccato le saleirentse che non sono più riuscite a recuperare, complice anche l’ottimo finale di Aurora Marcoz, 19 punti nelle ultime 4 mani.

Juniores A, il Charvensod sfida l’Etroubles

Lunedì 22 il Charvensod ha vinto con sicurezza sul Morgex inferiore alle attese con miglior realizzatore Noah Vallet a 116, poi mercoledì scorso come da pronostico l’Etroubles non ha avuto problemi con l’Arpuilles, mettendo in mostra un ottimo André Ruffier, insieme a Mael Farinet mentre Yannick Farinet non ha giocato ai soliti livelli, ma per domani - domenica - a Brissogne l’Etroubles è chiaramente favorito.

Juniores B, il Saint-Oyen punta al successo

Si sono disputate mercoledì scorso, 24 maggio, le 2 semifinali rinviate sabato. Il Saint-Oyen del bravo Aimé Perrin si è imposto facilmente sui ragazzi dell’Arpuilles ed in finale affronterà il Charvensod dell’altrettanto brava Corinne Comé che ha superato il La Salle.

Il Morgex semifinalista degli juniores A, con da sinistra in piedi il capitano Chenal Edi, Julien Bosonin, Matteo Ghidotti, Alexis Grange, Cédric Chabod e Jeremy Letey, davanti Emeric Costaz, Andrea Viscian, Raphael  Lorenzetti, Nicolò Chenoz, Alessandro Iacobovici e Nathan Pascal

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031