BASKET GIOVANILE, CHEZ DRINK Under 19 A PICCO: mercoledì scorso un inaspettato tonfo casalingo con il Bea Chieri
Il Chez Drink ha subito mercoledì scorso, 25 maggio, un pesante ed inaspettato tonfo casalingo contro il Bea Chieri nell’esordio della fase di classificazione dal 13esimo al 16esimo posto. A dire il vero i ragazzi di Enrico Pronesti, scesi in campo privi del capitano Giacomo Giunti e di André Parisi, non hanno iniziato male e nel primo quarto sono sempre stati avanti grazie al buon apporto di Daniel Cheney e di Alex Tocci Kovalev, ma si sono gradatamente smarriti quando gli ospiti hanno iniziato a difendere a zona, facendosi sorpassare prima dell’intervallo lungo. Il rientro dagli spogliatoi è stato a dir poco tragico e, a causa le percentuali disastrose al tiro, gli aostani hanno subito un parziale di 2 a 20 nel terzo periodo dal quale non si sono più riavuti. Il Chez Drink avrà la possibilità di riscattarsi della figuraccia rimediata con il Chieri già domani, domenica 28, alle 18.30, a Torino quando affronteranno il Rebabasket.
Under 17 Gold
Il Chez Drink dovrà ancora disputare 2 gare, andata e ritorno, per stabilire il 13esimo posto contro La Granda Cuneo. L’andata si disputa al palaMiozzi oggi, sabato 27, alle 20.30, mentre il ritorno si giocherà a Cuneo mercoledì 31 alle 21.
Under 17 Silver
L’Eteila ha subito sabato una prevedibile e dignitosa sconfitta contro la capolista Rices. I ragazzi di Enrico Albanese hanno pagato a caro prezzo un avvio disastroso - parziale di 0 a 11 nei primi 7 minuti - poi nel secondo quarto sono saliti di tono riuscendo ad arrivare all’intervallo lungo sotto di soli 3 punti. Nella ripresa gli ospiti hanno preso il largo sfruttando la loro maggiore prestanza fisica e facilitati dai troppi errori nel tiro degli aostani, tra i quali si è nuovamente messo in luce Gilles Del Degan, che ha iniziato a giocare da pochi mesi. Domani, domenica 28, alle 15.30, l’Eteila nella penultima giornata giocherà a Nichelino.
Under 15 Gold
L’Eteila è stata sconfitta di misura domenica 21 a Moncalieri nell’andata della sfida per l’11esimo posto, malgrado un buon inizio (12 a 20 al 10’) con i canestri dello scatenato Folco Aldini, ben coadiuvato da Mattia Mariano e Cristian Prunas Scancarello. Nel secondo periodo quando sono iniziate le rotazioni, gli aostani hanno perso smalto facendosi sorpassare dai locali prima dell’intervallo. La ripresa è stata contraddistinta da un bel testa a testa fino alle battute finali, quando il Moncalieri si è portato a più 5, in parte rimontato dall’Eteila con un’azione da 3 punti di Mattia Mariano ma 2 palle recuperate e perse banalmente nell’ultimo minuto e un ultimo tentativo di Jacopo Roveyaz sul ferro hanno determinato questa sconfitta indolore per l’Eteila, visto che può essere ribaltata nella gara di ritorno che si gioca alle 17 di oggi, sabato 27, al palaMiozzi.
Under 14 Gold
Pur giocando sabato una discreta gara, l’Eteila non è riuscita ad impensierire la corazzata Crocetta Torino, seconda e con un roster molto lungo e prestante. Nel primo quarto i ragazzi di Daniel Rossi, privi di Erges Docaj, hanno faticato ad arginare i padroni di casa soprattutto vicino a canestro, mentre nel secondo periodo sono saliti di tono e hanno recuperato con i canestri del play Alex Lillaz e con il gran prodigarsi dell’inesauribile guardia Marco Gemma e dell’ala Alex Panuzzo. Nella ripresa però i torinesi hanno giocato meglio e nel finale hanno incrementato il loro vantaggio con un parziale di 20 a 8. Nell’ultima gara di domani, domenica 28, l’Eteila ha la possibilità di chiudere in bellezza questa positiva stagione affrontando a Torino alle 15.30 il fanalino di coda Rebabasket, ancora all’asciutto di vittorie nella fase Top.
Under 14 Femminile
Nell’ultima partita di Coppa Piemonte il Monte Emilius UISP gioca alle 18.15 di oggi, sabato 27, sul campo del Conte Verde Rivoli.
Under 13 Top
Buon esordio del Monte Emilius UISP nella fase di completamento dal nono al 12esimo visto che domenica scorsa ha superato l’ostico Arona, squadra ricca di centimetri in tutti i ruoli, un aspetto che ha messo a lungo in difficoltà i piccoli aostani, sempre stati avanti di qualche punto fino all’intervallo. Nel terzo periodo con un perentorio 12 a 3 si sono portati avanti, trascinati da Jacopo Mozzato e da Nicolò Ricupero. Un duplice impegno ravvicinato attende ora il Monte Emilius che oggi, sabato 27, alle 17.15 gioca a Carmagnola e domani, domenica 28, alle 11.30 ospiterà nell’ultima gara del campionato l’Olimpo Alba.
Under 13 Coppa Piemonte
L’SBK è stato superato sabato dalla Granda College Cuneo al termine di una partita entusiasmante nella prima giornata della fase di classificazione dal nono al 12esimo posto della Coppa Piemonte. I ragazzini allenati da Silvia Rosset hanno avuto un buon avvio (10 a 6 al 4’) sospinti da Mateo Beleshi, per poi patire moltissimo il pressing dei cuneesi. Dopo avere inseguito di qualche punto gli ospiti, i castellani si sono portati avanti (43 a 42 al 36’) con un canestro del generoso Henri Mathiou e sfruttando soprattutto gli spunti del rapido e inesauribile play Habin Yeuillaz . Nella volata finale i gialloblu hanno fallito troppi facili tiri e hanno subito uno 0 a 8 che ha deciso l’incontro, nonostante nell’ultimo minuto i castellani abbiano segnato 2 canestri consecutivi con Mateo Beleshi. L’SBK gioca alle 17 di oggi, sabato 27, a Torino ospite del Victoria.
Under 16 CSI
L’SBK è tornato al successo domenica superando il Chieri. I ragazzi Antonio Garofalo sono partiti bene e con molti anticipi difensivi hanno potuto agire spesso in contropiede (20 a 7 al 10’). Nel secondo quarto i castellani hanno avuto un calo difensivo permettendo agli ospiti di avvicinarsi, comunque nella ripresa Nikolas Pallua e compagni hanno ritrovato la giusta intensità difensiva e sono riusciti a chiudere vittoriosi, con note di merito per Mattia Sciulli e Simone Trucco.
EsordientiAquilotti Small
L’incontro finito in parità è stato vinto dai minicestisti di Diego Joyeusaz con il punteggio cestistico di 26 a 31.