Svelati i vincitori del Premio Letterario Città di Aosta Giovani
Sabato scorso, 20 maggio, Il Baretto del Quartiere Cogne ha accolto la premiazione della settima edizione del Premio Letterario Città di Aosta Giovani che avrebbe dovuto svolgersi nei giardinetti di via Vuillerminaz ed è stata trasferita nel locale a causa del maltempo. Hanno partecipato ragazzi provenienti da Saint-Nicolas, Villeneuve, Cogne e Châtillon nonché gli alunni delle scuole di Aosta. «Sono stati premiati 93 alunni - riferisce Fiorella Venturella, presidente dell’Associazione Culturalmente Aosta che organizza la manifestazione - e sono arrivati moltissimi elaborati, tutti degni di nota».
Nella Sezione A ha vinto la poesia Diversità degli alunni delle classi terza, quarta e quinta di Saint-Nicolas, seconda classificata la poesia Un ambiente di pace di Miriam Trovato, Camilla Laura Destro, Sofia Lillaz, Elena Ricci, Marta Trunfio, Kinuli Thasania Naiduwahandi e Noemi Scarnecchia dell’Istituzione scolastica San Francesco di Aosta e terza la poesia Le montagne della Valle d’Aosta Raul Elio Mauro, Domenico Apicella, Simone Lunardi, Enrico Cavalierie Xavier Bernard Turcotti dell’Istituzione scolastica San Francesco Aosta.
Nella Sezione C è risultata prima classificata la poesia La femme di Desirée Vout del Don Bosco di Châtillon, seconda la poesia L’Immaginazione Manuel Bontempi e Riccardo Violante dell’Istituzione scolastica Saint Roch di Aosta e terza La poesia La terra di Santo Domingo di Leonardo Rodriguez dell’Istituzione scolastica Eugenia Martinet di Aosta. Nella Sezione D ha vinto il racconto Lettera di guerra
di Giulio Thiebat della Saint Roch davanti Niente di Diego Costa della scuola Eugenia Martinet Aosta e a Carissima Madre di Nicole Malluquin anche lei della Martinet. Per la Sezione F è stato premiato il racconto Un crescendo di voci di Chiara Daniela Zoja del Liceo classico di Aosta. Nella Sez Parco Gran Paradiso si sono classificate nell’ordine le poesie Le Parc du Grand Paradis di Anais Fregnani di Villeneuve, La merveille du Parc di Armelle Alleyson e Simona Berard di Villeneuve e Notre Parque di Anais Fregnani e Noélie Therisod dell’Istituzione scolastica Maria Ida Viglino di Villeneuve. Per la Sezione M Parco Gran Paradiso la classifica dei racconti è la seguente: primo La marmotte di Joelle Elena Bonin, Mia Ronzani e Sylvie Sirianni dell’Istituzione scolastica Eugenia Martinet, secondo Il était una fois di Elisée Dayné e Joelle Vallet di Villeneuve e terzo Lo boquetèn Coque di Simona Berard e Elisée Dayné di Villeneuve.
Sono stati quindi assegnati i premi speciali: “SBK Basket” alla poesia Una squadra unica di Simone Coutier dell’Istituzione scolastica Eugenia Martinet di Aosta, “ ”Antonella Bergamo” alla poesia La Gèographie en bleu di Greta Doci e Ginevra Grosso dell’Istituzione scolastica Eugenia Martinet, “Idea Donna” alla poesia La musica per me di Smilla Mariotti Cavagnet e Sophie Gerard dell’Istituzione scolastica Maria Ida Viglino, sede di Cogne, “Rosa Bois - Sergio Bosonetto” alla poesia Partir di Isabella Errico del Don Bosco di Châtillon e “Ilde Barucco” al racconto: L’arcobaleno di Sofia Grosso Lavalle dell’Istituzione scolastica Eugenia Martinet, Inoltre sono stati attribuiti i premi speciali della Presidenza al racconto Un piacevole incontro imprevisto di Jean Louis Mary Artari dell’Istituzione scolastica San Francesco, della Giuria al racconto Speranza di Beatrice Lillaz dell’Istituzione scolastica San Francesco e del Parco Gran Paradiso alla poesia Lo Parque du Grand Paradis di Hans Pession e Davide Chatillard dell’Istituto Don Bosco di Châtillon.