Gran finale per il festival Borgolibri: tutti gli eventi in programma
E’ nel vivo il festival letterario Borgolibri, che è ospitato da giovedì scorso, 25 maggio, nella prestigiosa cornice di Palazzo Marini, a Borgofranco di Ivrea, e i cui numerosissimi appuntamenti proseguiranno fino a domani, domenica 28.
Nel pomeriggio di oggi, sabato 27 maggio, si susseguiranno le conferenze “Castellamonte Città della ceramica e non solo” (alle 15.30), “La lettura fonte di benessere” (alle 16) e “Adriano Olivetti un utopista positivo” (alle 16.30) e le presentazioni dei libri “Gatti di Stato. Tra uso pubblico e privato” di Carola Vai (alle 17) e “Sotto le stelle di Fred - Incontri da sogno con Fred Buscaglione” di Marina Rota (alle 17.30). Alle 18 sarà accolta la delegazione cinese della Zhejiang University Press il cui presidente Chu Chaofu presenterà con Chen Ming la collana editoriale “La città di Liangzhu Patrimonio Mondiale Unesco”, un evento in collaborazione con Angi - Associazione Nuova Generazione Italo-cinese. Alle 21 Il Gruppo Narravita illustra “Storie di vita in prima linea - I professionisti sanitari degli ospedali di Ivrea Ciriè Chivasso al tempo del Covid”.
Sempre oggi, sabato, per i “Pomeriggi letterari... in giardino”, si tengono le conferenze “Villa Pasta di Burolo questa sconosciuta” (alle 15.30) e “Piero Martinetti, filosofo della libertà” (alle 16.30) e le presentazioni dei libri “Il Leone di Babilonia” di Alessandro Sponzilli (alle 16), “Salvator Gotta e il suo Canavese” di Luciana Banchelli, la ristampa del volume “Ibleto di Challant il Capitano” di Piero Venesia curata da Ennio Pedrini, Ezia Bovo ed Eleonora Venesia (alle 17.30) e “Opera Omnia - Coro Bajolese” di Amerigo Vigliermo, Gian Carlo Biglia e Rinaldo Doro (alle 18).
Domani, domenica 28 maggio, gran finale con la conferenza “Mazzè tra storia e tradizione” (alle 15), la presentazione dei libri “Istantanea nell'ombra” di Danilo Alberto (alle 15.30 con la rappresentazione teatrale “Voci dal passato”), “Il purgatorio dei vinti” di Gianni Oliva (alle 17) e “Piemonte da gustare” di Piero Abrate e del cortometraggio “Gli anni di piombo cronache del Canavese” a cura di Canavese Aneddoti e Misteri” (alle 16.30).
Sempre domenica, per i “Pomeriggi letterari... in giardino”, si terranno la presentazione del concorso di poesia “Meme Ciocca” (alle 14.30) e dei libri “Incontro con la Poesia” di Gianpiero Perlasco (alle 15), “Tutto in un abbraccio” di Vincenza De Ruvo (alle 15.30), “Decostruzioni e ricostruzioni Esercizi allo specchio” di Rosanna Frattaruolo (alle 16), “Il tuo volto disegna il mio” di Piera Giordano (alle 16.30), “Le nuvole: battiti del cielo” di Sandra Baruzzi (alle 17), “Inquietudine - Silloge 40 Poesie” di Giuliana Reano (sempre alle 17) e “I Borghi del Calamaio - Memorie e storie di vita” con il Circolo del Calamaio (alle 18). In conclusione alle 21 l’attore Oreste Valente proporrà lo spettacolo teatrale “Omaggio a Italo Calvino”.
Nel fine settimana a Palazzo Marini è proposta un’esposizione di libri usati e di antiquariato. L’ingresso è libero e gratuito a tutti gli eventi.