L’ultimo saluto a don Leo Bovis E’ stato parroco di Quincinetto Borgofranco e Alice Superiore

L’ultimo saluto a don Leo Bovis E’ stato parroco di Quincinetto Borgofranco e Alice Superiore
Pubblicato:
Aggiornato:

Si sono svolti lunedì scorso, nella chiesa parrocchiale di Alice Superiore, in Val di Chy, i funerali di don Leo Natalino Bovis, 78 anni, parroco dei Comuni di Quincinetto, Borgofranco e Alice Superiore, scomparso venerdì 19 all’ospedale di Ivrea, dove era ricoverato. Un lutto pesante per i fedeli delle tre comunità, che lo hanno commemorato con grande commozione.

Nato nel 1944 ad Alice Superiore, don Leo era stato ordinato sacerdote nel 1969 da monsignor Luigi Bettazzi, ricoprendo inizialmente il ruolo di viceparroco nella chiesa del Sacro Cuore di Ivrea.

In seguito è stato parroco di Quincinetto per 40 anni, subentrando nel 1976 alla guida della comunità di fedeli a don Giacomo Meaglia. Ancora, è stato parroco di Borgofranco, dove ha vissuto a lungo, e di Baio Dora. Negli anni ha saputo farsi amare molto dalla sua comunità, in particolar modo dai giovani.

«Ricorderemo con affetto il nostro parroco» commenta tristemente il sindaco di Borgofranco Fausto Francisca, unendosi al gran numero di accorati commenti sui social dei tre Comuni. Lo ricorda bene anche Angelo Canale Clapetto, sindaco di Quincinetto e suo coscritto, che ha voluto tributargli l’ultimo saluto in fascia tricolore assieme ai sindaci Fausto Francisca e Remo Minellono di Alice Superiore. «Posso parlarne solo con grande positività, era un uomo di cultura seminarista, molto preparato, capace di suscitare discussioni animate e confronti accesi, ma sempre all’insegna della benevolenza. - dice Angelo Canale Clapetto - Era attento soprattutto alle esigenze dei giovani, cui era molto vicino. Ha senz’altro portato una ventata innovativa nei paesi».

Don Leo Bovis aveva 78 anni

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031