Verrès intitolerà una piazza a Ruggero Joly

Pubblicato:
Aggiornato:

È un rendiconto positivo quello dell’esercizio finanziario 2022 approvato dal Consiglio comunale di Verrès mercoledì scorso, 24 maggio. Con un fondo cassa netto di 1 milione 946mila euro e un avanzo di amministrazione libero di 1 milione 696mila euro, il 2022 si è concluso con un’importante attività di investimenti che hanno riguardato il territorio pari a 2 milioni di euro che il sindaco Alessandro Giovenzi ha così commentato: «Le ricadute positive non possono che riguardare l’intera comunità e nell’anno corrente, con le somme a disposizione, dovremmo essere bravi a continuare a gestirle in maniera tale. Nell’anno corrente si estinguerà anche l’indebitamento che è pari a circa 9mila euro e questo è un altro aspetto importante».

Il vicesindaco Alessandro Rossi ha sottolineato che «sono stati realizzati per l’82 per cento gli obiettivi del 2022 e questo è un ottimo dato» .

L’Amministrazione sta, inoltre, lavorando per ridimensionare il valore ancora piuttosto alto del fondo crediti di dubbia esigibilità che si attesta sui 400mila euro.

Come avviene anche negli altri Comuni dell’Unité Evançon, anche Verrès vedrà aumentare il tributo della Tari, relativa ai rifiuti. Un 15 per cento in più dato dai maggiori costi dello smaltimento e dal conguaglio sugli anni precedenti. A tal proposito, il sindaco Alessandro Giovenzi ha espresso soddisfazione per la gestione della raccolta differenziata da parte dei cittadini: «Il dato della differenziata supera l’80 per cento e questo è un obiettivo da continuare a perseguire».

Il Consiglio comunale ha, poi, dato conoscenza dell’iter avviato per l’intitolazione, di cui si attende responso favorevole dalla Regione, della piazzetta retrostante la cappella di località Torille a Ruggero Joly. Nato nel 1933 e scomparso nel 1999, fu consigliere ed assessore comunale di Verrès e, ha aggiunto l’assessore Claudio Varisellaz, «lavorò al decoro della località oltre che alla coltivazione di un vitigno».

A conclusione del Consiglio comunale, il sindaco Alessandro Giovenzi ha espresso il suo ringraziamento ai Volontari della Protezione Civile di Verrès: «Hanno messo a disposizione la loro idrovora nei territori emiliani colpiti dall’ inondazione e alcuni di loro stanno prestando servizio in questa emergenza».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031