Una giovane coppia per rilanciare La Tour Il locale di Oyace si chiamerà Chez Cocò

Una giovane coppia per rilanciare La Tour Il locale di Oyace si chiamerà Chez Cocò
Pubblicato:
Aggiornato:

E’ Jean Claude Daudry, 24enne di Aosta e maestro di sci a Pila, ad essersi aggiudicato la gestione del bar, ristorante, dortoir e negozio di alimentari in località Les Gallians, a Oyace, noto fino ad oggi con il nome di La Tour. Si occuperà della struttura - che dovrebbe riaprire intorno alla metà di giugno - insieme alla compagna Nicole Rocca, 25 anni, di Genova.

«Oltre a essere maestro di sci, ho lavorato in Svizzera. - spiega Jean Claude Daudry - Ho iniziato facendo il cameriere in un piccolo bar e sono arrivato fino a un hotel a cinque stelle, il Palace di Villars-sur-Ollon. Cercavo un’occasione per lanciarmi in un’avventura in proprio: all’inizio pensavo a un rifugio di montagna. Poi, quando ho visto il bando di Oyace in un articolo su La Vallée Notizie, ho deciso di propormi per gestirlo insieme alla mia compagna. Credo che Oyace rappresenti un eccellente compromesso: è abbastanza vicino ad Aosta da arrivarci rapidamente ma al tempo stesso è in montagna, fuori dalla zona più urbanizzata. Inoltre ci si può lavorare bene tutto l’anno».

Jean Claude Daudry parla con l’entusiasmo contagioso che lo ha portato a cominciare immediatamente i preparativi in vista dell’apertura. «C’è stata fin da subito un’ottima intesa con l’Amministrazione comunale con la quale stiamo collaborando per alcuni interventi di restyling. - prosegue - Abbiamo completamente rinnovato il dehors, acquistato le “vele” ombreggianti, dato nuovi colori alle camere... Cambieremo anche il nome, per partire da zero con una proposta che sia completamente nuova: si chiamerà Chez Cocò. La struttura è bellissima, le camere sono curate, se è gestita bene si “vende” da sola e può ritagliarsi una significativa nicchia di clientela, oltre a contribuire ad animare il paese. Qualche idea la voglio prendere in prestito da ciò che ho avuto modo di imparare lavorando in Svizzera: lì per esempio fanno molti eventi in settimana, come le grigliate del giovedì. Inoltre intendiamo proporre incontri con scrittori, aperitivi a tema, presentazioni di libri e mostre, oltre naturalmente a promuovere i prodotti enogastronomici valdostani».

Il bando emesso dal Comune di Oyace per la gestione del bar, ristorante, negozio e dortoir di Les Gallians prevede un contratto della durata di 6 anni, rinnovabili per altri 6. Nell’ultimo periodo l’Amministrazione ha realizzato vari interventi volti all’efficientamento energetico e a una migliore fruibilità da parte del gestore e degli utenti. E’ stato collocato l’alimentari, tradizionalmente in uno spazio a sé stante, accanto al bar e in comunicazione con lo stesso dall’interno, ampliato il dortoir, che oggi dispone di ben 22 posti letto, e rinnovato il parco giochi all’esterno della struttura.

Il reperimento di un nuovo gestore non è stato semplice dal momento che l’unico candidato al bando scaduto lunedì 3 aprile scorso si era in seguito ritirato per ragioni personali. Dalla fine del mese di aprile, con la definitiva cessazione dell’attività da parte del precedente gestore Olga Landry, la struttura è rimasta chiusa lasciando Oyace sprovvisto dell’unico locale presente in paese. Ora, finalmente, grazie allo spirito di iniziativa di una giovane coppia, l’attività sta per ripartire.

«Siamo molto contenti! - commenta il sindaco di Oyace Stefania Clos - Il nuovo gestore si è dimostrato subito molto propositivo e voglioso di contribuire a personalizzare il locale e a collaborare con le varie realtà del paese. Ha delle belle idee e una chiara consapevolezza del nostro territorio e del tipo di turisti che si possono coinvolgere. La scelta di non riaprire subito a tutti i costi ma di cercare la persona giusta ci ha premiati».

in località Les Gallians, a Oyace

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930