Italian Urban Games a Villeneuve: l’evento sportivo entra nel vivo
Entra nel vivo l’evento dedicato agli Italian Urban Games, iniziato ieri venerdì 26 e in programma fino a domani domenica 28 maggio. Si tratta di una manifestazione dedicata ad alcuni sport spesso definiti «minori», che attraverso questa «3 giorni» vengono presentati a chi non li conosce o non è solito praticarli. E’ un evento patrocinato dal Comune di Villeneuve e organizzato dalla Federazione Italiana Sport per Tutti insieme a Sport e Salute. La giornata di ieri venerdì 26 maggio era dedicata ai ragazzi delle istituzioni scolastiche, che - accompagnati dagli insegnanti - hanno raggiunto Villeneuve per cimentarsi nei diversi sport. Per facilitare lo smistamento dei partecipanti sono state allestite diverse postazioni, ad ognuna delle quali è stata assegnata un’attività. In questo modo i partecipanti potranno assistere a dimostrazioni pratiche e mettersi alla prova nella disciplina che più li incuriosisce.
Sabato e domenica sarà poi la volta delle iniziative aperte a tutti, con l’organizzazione di tornei rivolti ad appassionati di tutte le età, previsti in particolare tra le 14 e le 17 di domenica 28.
La giornata di oggi sabato 27 serve invece ad introdurre le originali pratiche sportive degli Italian Urban Games, cercando di attirare il maggior numero di partecipanti possibile. Le attività previste spaziano dagli sport un po’ più conosciuti come il rafting, per passare al tree climbing sportivo, lo street racket, dal pickleball al parkour, dal teqball (sport ispirato al ping pong, praticato con un pallone da calcio) al minigolf, al footvolley.
Le postazioni sono distribuite tra l’area sportiva e la zona pedonale adiacente al parco fluviale.