La Thuile, anche in estate il servizio di asilo nido
Con l’avvicinarsi della stagione estiva si iniziano a pianificare i provvedimenti a sostegno delle famiglie che - visto il crescente afflusso turistico - necessiteranno di un sostegno nella gestione dei bambini. In questo senso il Comune di La Thuile ha provveduto a garantire un servizio aggiuntivo per quanto riguarda l’asilo nido «Il Grande Albero» in località Villaret, mantenendo la struttura aperta e operativa per tutti i sabati durante il periodo centrale della stagione estiva. Nello specifico l’asilo rimarrà aperto ogni sabato tra sabato 1° luglio e sabato 26 agosto, così da garantire il sostegno alle famiglie con bambini in un periodo di marcata affluenza turistica.
«Già a livello di Unité des communes valdôtaines Valdigne Mont Blanc - in sede di istituzione degli appalti per gli asili nidi - avevamo chiesto la possibilità di usufruire del servizio di asilo anche il sabato. - specifica il sindaco di La Thuile Mathieu Ferraris - Avevamo preventivato di gestire questo aspetto sulla base di un numero minimo di 5 iscritti e siamo riusciti a renderlo effettivo. Già negli scorsi anni prima della pandemia avevamo garantito il servizio di asilo nido al sabato durante le stagioni invernali e estive e adesso siamo riusciti a riproporlo per l’estate».
I genitori dei bambini potranno dunque contare su questa assistenza a partire dalle 8 sino alle 17.30, con un costo per il 60 per cento a carico del Comune, mentre il prezzo per ogni giornata dipenderà dal numero di bambini fino ad un massimo di 35 euro.