«Adotta l'Eccellenza a Morgex», la festa del progetto ideato per i prodotti a chilometri zero
Si può adottare una mucca, un’arnia da decorare o una pergola dei vigneti dei produttori locali. Si tratta dell’iniziativa chiamata «Adotta l'Eccellenza a Morgex» realizzata dal Comune e promossa tramite il portale turistico «Discover Morgex» con la collaborazione della proloco, per sostenere i produttori di eccellenze locali in modo originale e coinvolgente e per fare apprezzare sempre più le peculiarità del territorio non solo dai turisti, anche dagli stessi abitanti della località. Si possono scegliere 2 formule: una da 50 euro e una da 90 euro. In entrambi i casi, 10 euro andranno a sostegno del progetto «Adotta l’Eccellenza a Morgex», e la rimanente cifra sarà costituita da buoni (da 20 euro ciascuno) che potranno essere ritirati nella sede della pro loco e che saranno spendibili per il periodo di un anno presso tutti i produttori di Morgex (non solo quello prescelto con l’adozione).
Una degustazione si tiene oggi sabato 27 maggio in occasione della festa dedicata al progetto «Adotta l'Eccellenza a Morgex». L'evento si svolge al vigneto monumentale La Piagne (in caso di maltempo, sotto i portici della Cave Mont Blanc).
Dalle 17.30 viene proposta una degustazione a base di eccellenze del territorio alla quale segue una lotteria riservata a tutti i partecipanti che prevede l'estrazione di premi dedicati alla scoperta delle meraviglie della Valle d'Aosta.