La storia del tennis e del Velo Club Courmayeur sull’ultimo numero de La Tsapletta in distribuzione

Pubblicato:
Aggiornato:

Il nuovo numero de «La Tsapletta» è in distribuzione gratuita nelle edicole di Courmayeur, in Municipio e in biblioteca. La testata che racconta luoghi, storie e attualità di Courmayeur cambia periodicità e diventa quadrimestrale «e fa un ulteriore passo avanti con un’attenzione maggiore alla sostenibilità ambientale utilizzando carta ecologica certificata FSC, Forest Stewardship Council» si legge in una nota del Comune.

Il tema della sostenibilità torna nelle pagine del periodico della biblioteca comunale con un articolo che ripercorre il progetto Life, che già negli anni Novanta cercava di porre attenzione a ridurre l’impatto del traffico sulle valli, tema attualissimo, così come progetti contemporanei, come il Courmayeur Climate Hub, presentato alla popolazione martedì 28 marzo scorso e che, nelle sue diverse declinazioni e azioni, cerca di guardare al futuro in questa prospettiva e non solo. Un articolo ne ripercorre i punti salienti soffermandosi sulle ultime novità e le attività che coinvolgeranno la popolazione e non solo nelle pros-sime settimane.

Tra gli articoli che potranno essere approfonditi figurano il progetto E-bike Mont-Blanc, un nuovo percorso che unirà con le due ruote Courmayeur e Chamonix. Si parla poi della prossima nomina di Courmayeur a «Comune Gentile», degli Stati generali del mondo del lavoro della montagna e delle riflessioni emerse nel convegno realizzato ai piedi del Monte Bianco.

E ancora, per le pagine legate alla tradizione e territorio, protagonisti «Les petits Badochys, i bambini portavoce di tradizione e identità», il racconto di Zio Nanni, la storia di una famiglia di Courmayeur.

Lo sport non manca e la Tsapletta ricorda che quest’anno si celebrano i 50 anni di storia del Velo Club Courmayeur.

Tra i tanti argomenti trattati e articoli questa volta un approfondimento storico, firmato Césarine Pavone, ripercorre tra ricordi e foto storiche, la nascita e l’evoluzione del tennis a Courmayeur.

E non poteva mancare un ricordo del compianto Renato Petigax, una guida alpina che sapeva mettere al centro le persone e la montagna, a firma di Guido Andruetto.

La Tsapletta, periodico culturale della biblioteca di Courmayeur, offre poi tanti altri articoli tutti da leggere e scoprire in questo numero che come sempre è possibile scaricare in formato PDF anche dal sito del Comune di Courmayeur, alla sezione “Biblioteca - La Tsapletta”.

Per scaricare La Tsapletta in PDF - N. 132 - è sufficiente collegarsi all’indirizzo https://www.comune.courmayeur.ao.it/uffici-e-servizi/servizi-al-pubblico/biblioteca.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930