Camminata della solidarietà domenica 11 giugno, iniziativa per Casa Zaccheo
L'associazione l'Albero di Zaccheo organizza in collaborazione con Kriska Academy Asd la camminata della solidarietà, domenica 11 giugno, «un’escursione pensata per scoprire Casa Zaccheo e la natura che la circonda».
Partenza dalla chiesa parrocchiale di Saint-Martin-de-Corleans ad Aosta, alle 9, destinazione appunto Casa Zaccheo al Plan d'Avie. La camminata sarà lunga 5 chilometri con un dislivello di 600 metri.
Quota d'iscrizione 20 euro, iscrizioni via mail all’indirizzo segreteria.kriskacademyasd@gmail. com.
L'iniziativa aveva come obiettivo la raccolta di fondi per la realizzazione della casa per ferie per l'accoglienza di famiglie, giovani, persone con disabilità e famiglie in difficoltà. Va avanti infatti il progetto di ricostruzione della struttura (nella foto, il rendering) attualmente abbandonata per trasformarla nella casa per ferie. Si tratta di 2 grandi immobili di proprietà della Regione, dati in comodato alla Diocesi che a sua volta li ha “girati” all’associazione per 90 anni. Si trovano a Plan d'Avie, nei pressi di Excenex e Arpuilles, lungo la Via Francigena. L’associazione è in procinto di avere i permessi per poter costruire. Ora inizia la ricerca dei grandi finanziatori, della partecipazione ai bandi e di aiuti che vengono dal mondo istituzionale. Con la stessa finalità un paio di settimane fa era stato allestito un mercatino dell’usato sul sagrato della chiesa parrocchiale di Saint-Martin-de-Corléans, che è anche la sede legale dell'associazione, nata su impulso dell'attuale parroco don Nicola Corigliano.