Sette tonnellate di generi alimentari con Donacibo
Si è svolta nel periodo compreso tra mercoledì 15 marzo e lunedì 15 maggio - in 103 plessi scolastici della nostra regione - la raccolta di generi alimentari denominata «Donacibo».
Nonostante la situazione di difficoltà che tutte le famiglie stanno attraversando, il bilancio è positivo: sono stati donati 7.106 chilogrammi di generi alimentari a lunga conservazione, 2 quintali in più rispetto allo scorso anno.
Nello stesso periodo i volontari sono intervenuti in 53 plessi scolastici incontrando i ragazzi e gli insegnanti per illustrare, anche con la proiezione di audiovisi, l'attività della Rete Banco Alimentare in Italia e più in dettaglio il lavoro del Banco Alimentare per la Valle d'Aosta.
Nello stesso periodo alcune classi sia delle scuole superiori che delle elementari e delle medie hanno visitato il magazzino di Saint-Christophe, condividendo alcune ore di lavoro e rendendosi conto di persona dell'importanza dell’opera a favore delle diverse realtà caritative private e pubbliche convenzionate, che riescono ad aiutare oggi 3.200 persone bisognose della regione.
«Per questo motivo rinnoviamo l'appello a sostenere la nostra opera - si legge in una nota del Banco Alimentare Valle d’Aosta - anche con donazioni in denaro essendo aumentate le richieste di aiuto».
Tutto l'anno è possibile anche offrire cibo a lunga conservazione utilizzando gli armadi/dispensa installati alla Cidac ad Aosta, al Lidl e al Conad a Saint-Christophe e al Carrefour a Pollein.
La Giornata Nazionale della Colletta Alimentare quest'anno sarà anticipata a sabato 18 novembre. Il Banco Alimentare dell'Emilia Romagna - sede a Imola - è coinvolto negli aiuti alimentari a sostegno delle persone alluvionate.
Per chi vuole aiutare, è sufficiente eseguire un versamento sul conto corrente bancario del Banco Alimentare VdA.