Bartender dell'anno, Vincenzo Mercurio ha vinto a Issogne la selezione regionale

Bartender dell'anno, Vincenzo Mercurio ha vinto a Issogne la selezione regionale
Pubblicato:
Aggiornato:

Lunedì scorso, 15 maggio, si è svolto alla Villa La Pineta di Issogne il concorso interregionale dell’Aibes - Associazione Italiana Barmen e Sostenitori - a cui hanno partecipato più di 40 bartender di Valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia. I vincitori delle rispettive regioni hanno acquisito il diritto di prendere parte alla finale nazionale che si svolgerà a Roma alla fine di novembre in occasione della World Cocktail Competition. Il primo classificato per la Valle d’Aosta è stato Vincenzo Mercurio del Bar Cafferin di Verrès, che fa anche parte del comitato “Grappa e Neve”, altra competizione di cocktail a livello nazionale che si svolge nella nostra regione. Si sono classificati secondo Simone Favre sempre del Bar Cafferin di Verrès e terzo Gilles Borettaz del Bar Challand di Aosta: anche loro parteciperanno alla finalissima in un team a squadre. L’appuntamento di lunedì scorso è stato organizzato dal consigliere nazionale Aibes per la Valle d’Aosta Giovanni Chiarella, coadiuvato dal fiduciario Renzo Bussi.

«La sezione della Valle d’Aosta non è nuova ad ospitare eventi di questo genere. - dichiara Giovanni Chiarella - In passato abbiamo organizzato nella nostra regione 43 concorsi nazionale e ben 5 Mondiali. Siamo la sezione più piccola in Italia, con pochi soci ma con tanta passione, molto agguerrita». I bartender che hanno partecipato al concorso dovevano preparare un cocktail inedito utilizzando esclusivamente i prodotti dei soci sostenitori; la categoria del “drink” era libera ad estro del partecipante.

«Molti dei soci che hanno partecipato arrivano dai corsi di formazione che vengono organizzati in Valle d’Aosta dall’associazione due volte l’anno nella sede di Saint-Marcel. - aggiunge il consigliere nazionale Aibes Giovanni Chiarella - Ci riteniamo molto soddisfatti della riuscita del concorso: la qualità dei drink era fantastica, sono passati tanti amici e curiosi a vedere la manifestazione e inoltre il tempo è stato clemente con una giornata splendida. Ringraziamo anche il Comune di Issogne per il supporto e tutti quelli che hanno collaborato».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930