Ad Aosta la BRB Ivrea conquista il suo decimo scudetto delle bocce

Pubblicato:
Aggiornato:

Sono stati 300 gli spettatori che hanno gremito il “Giusto Grange” sabato e domenica scorsi, 13 e 14 maggio, per non perdersi lo spettacolo offerto alle finali scudetto da tanti campioni mondiali italiani, sloveni e croati. E' stata veramente una bella occasione, con la calorosa accoglienza nella struttura cittadina dell'Aostana, in Regione e in Comune dove si è riunito il consiglio federale dei vertici della Federazione Italiana Bocce con a fare gli onori di casa il vice presidente nazionale Roberto Favre e il presidente regionale Mauro Mongiovetto.

I pronostici sono stati rispettati domenica con il decimo scudetto per la Brb Ivrea di Aldino Bellazzoni ed Enrico Birolo, impostasi 14 a 10 ai torinesi de La Perosina, sabato con il quinto titolo femminile delle udinesi del Buttrio e con il quarto degli under 15 ai friulani del Quadrifoglio. Sabato in semifinale la Brb aveva superato 12 a 4 i veneti della Marenese al debutto nelle finali scudetto, con La Perosina vincitrice 16 a 8 del derby piemontese più incerto con i biellesi del Gaglianico. In finale la Brb è partita subito forte per 8 a 0 con il successo per un punto, 26 a 25, del campione del mondo Daniele Grosso su Jure Kozjek e le vittorie di Simone Nari nell’individuale, Luigi Grattapaglia e Fabrizio De Regibus nella coppia e la terna Emanuele Ferrero-Enrico Barbero-Alberto Cavagnaro. Nella seconda serie è arrivata la riscossa de La Perosina che si è portata sul 6 a 10 con la vittoria nella tiratissima staffetta 55 a 53 per Matteo Mana e Leo Brnic su Bozidar Borcnik e Anze Petric, la doppietta con Davor Janzic e Francesco Ferruglio nei tiri di precisione e decisiva per gli eporediesi la vittoria nei 2 progresivi, in una stellare ripetizione della finale dei Mondiali di Casablanca 2017, del croato Brnic sullo sloveno Petric visto che bastava 1 solo punto a La Perosina per cambiare le sorti del match con le vittorie nelle coppie di Jure Koziek e Davor Janzic e di Massimo Griva e Luca Melignano ininfluenti alla luce delle affermazioni nell’individuale di Daniele Grosso ed Enrico Barbero nelle 2 individuali, con finale di 14 a 10 per la Brb, al suo decimo scudetto e pronta ad accogliere nella prossima stagione il valdostano Mattia Falconieri e il talento della Bassa Valle Matteo Golfetto.

La sfida per il titolo femminile è partita equilibrata sul 4 a 4 poi il Buttrio ha preso il largo e legittimato il primato stagionale battendo 16 a 8 le campionesse in carica valsusine della Borgonese. E' stata festa anche per gli under 15 del Quadrifoglio di Fagagna vincitori per 8 a 5 sui piemontesi del Valfenera. Chi non conosceva questo sport ed era al “Giusto Grange” sabato e domenica non poteva che innamorarsi di questo fantastico gioco delle bocce nel settore volo.

A Pont Saint-Martin La Perosina-Cervin di Coppa Europa

Pur con la delusione per avere perso per un soffio (2 partite con sconfitte per 1 punto) La Perosina torna in Valle per giocarsi oggi, sabato 20, alle 14 al Bouledrome di Pont-Saint-Martin il secondo turno di Coppa Europa contro gli svizzeri del Cervin, squadra che ha superato il primo nel triangolare di Aosta. Sono 11 le gare in programma (alle 14 staffetta, alle 14.30 i tiri tecnici e i 2 combinati, alle 16 i 2 progressivi e alle 16,45 i 2 individuali e le 2 coppie) con organizzazione della Bassa Valle. Con gli svizzeri giocheranno in prestito anche i fratelli canavesani Matteo e Federico Golfetto, il primo ormai alla Brb Ivrea, il secondo promessa di Romano Canavese dei locali della Bassa Valle.

Le sorelle Gamba in Italia-Francia, prima volta in azzurro per Nathalie

Susville è un paese di 1.434 abitanti dell"Isere, non lontano da noi, ed ospita oggi e domani, sabato 20 e domenica 21, l'incontro tra le nazionali femminili di Italia e Francia. Nella squadra azzurra il commissario tecnico Piero Amerio ha convocato ancora Gaia Gamba di Pont- Saint-Martin e, per la prima volta, la sorella Nathalie, entrambe cresciute nella Bassa Valle e tesserate per il club del presidente Amilcare Giopp.

Domenica a Saint-Vincent la “Coppa Claudio Bredy” a coppie

Si giocherà domani, domenica 21, sui campi di Saint-Vincent con organizzazione della bocciofila presieduta da Susy Vout la “Coppa Claudio Bredy”, gara a coppie per le categorie CD e DD. Con questa competizione riprenderà alle 8.30 l’attività regionale dopo la sosta per il grande appuntamento delle finali scudetto di Aosta per serie A, donne e Under 15.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930