Allerta meteo, niente partite questo fine settimana Dal PDHAE diversi giovani per le rappresentative
Stop causa maltempo per le partite di qualificazione ai campionati Regionali della prossima stagione 2023/2024. Dopo l’allerta meteo, il Comitato Regionale ha disposto di rinviare tutte le attività ufficiali regionali e provinciali in programma sabato 20 e domenica 21 maggio. La programmazione di queste gare è quindi posticipata a sabato 27 e domenica 28 maggio; conseguentemente anche le gare di mercoledì 24 maggio sono spostate a mercoledì 31 maggio.
Nell’Under 17 domenica 14 maggio Ponderano-Aygreville è finita in pareggio, 1-1. In Under 15 nel primo turno domenica scorsa, 14 maggio, ad Aosta il derby è andato al Grand Paradis, 1-0 rete di Amadou Dabo su rigore. Il Cgc Aosta a sua volta ha sbagliato un rigore. Espulso Eloy Cappellari. Infine nell’Under 14 l’unica valdostana impegnata in questi spareggi è l’Aygreville, che ha riposato.
Chianese e Challancin in Versilia
Sta per concludersi la Juniores Cup - torneo dedicato alle formazioni giovanili della Serie D - che da martedì 16 maggio si gioca sui campi della Versilia e della provincia di Lucca e che si conclude oggi sabato 20 maggio con la finale tra Rappresentativa A e Rappresentativa G, a Seravezza. Sono due i calciatori valdostani convocati nella selezione A - pescati tra le file del PDHAE - i quali avranno la possibilità di giocarsi la finalissima. Si tratta di Flavio Chianese - centrocampista classe 2005 adattabile in diversi ruoli - e Gabriel Challancin difensore centrale sempre del 2005. Per Challancin in particolare si è presentata l’occasione di giocare con continuità nei diversi match disputati prendendo posto nella difesa della selezione A, mentre Chianese ha potuto dare il suo contributo soltanto da subentrante.
A conti fatti, è indubbio che la Juniores Cup rappresenti una grande occasione per i giovani valdostani, che hanno così la possibilità di misurarsi a livello nazionale con le altre realtà giovanili della Serie D. Risiede infatti proprio in queste importanti rassegne il vantaggio di avere una squadra militante in D e una squadra Juniores Nazionale: si offre ai ragazzi una maggiore visibilità, oltre ad un trampolino di lancio importante, senza il quale le possibilità di fare esperienze di questo calibro risulterebbero sicuramente minori.
«Qui c’è un bel livello, con ottime squadre. - afferma infatti Flavio Chianese - Misurarsi con una realtà come la Juniores Cup permette di vedere e imparare sempre cose nuove. Abbiamo anche fatto ottimi risultati, a livello di squadra sono soddisfatto». Si allinea al giudizio di Chianese anche Gabriel Challancin, che esprime la soddisfazione per la convocazione in rappresentativa: «Sicuramente fa molto piacere essere convocato. Sono contento anche perché sto giocando con continuità, quindi è un’esperienza positiva. In generale abbiamo trovato avversari abbastanza bravi, ma anche noi siamo di quel livello, quindi le partite sono tutte combattute. Se vinci, vinci di poco».
Jacopo Florio in Rappresentativa U16
Sono 3 i ragazzi valdostani che hanno partecipato al raduno di mercoledì 17 e giovedì 18 maggio a Torino, con la Rappresentativa Regionale Sperimentale Under 16. Due provenienti dal Charvensod - Alex Cannatà e Alessandro Rassat - mentre per il PDHAE si segnala la presenza di Jacopo Florio, già in evidenza a livello giovanile. Il raduno ha permesso allo staff tecnico di valutare i profili più interessanti, in vista del Torneo Internazionale Eusalp previsto da giovedì 15 a domenica 18 giugno in Trentino Alto-Adige. Ieri sono state diramate le convocazioni per il nuovo raduno, previsto per mercoledì 24 maggio a Grugliasco. In questo elenco, tra i valdostani compare nuovamente Jacopo Florio.
Coppa Piemonte U19 Provinciali
Per quanto riguarda gli Under 19 provinciali, l’attenzione si sposta sull’Aygreville, che dopo aver vinto il suo girone si prepara a scendere in campo per la Coppa Piemonte-Valle d’Aosta. Il calendario mette di fronte alle aquile rossonere il Leinì, prossimo avversario nel doppio confronto ad eliminazione del primo turno di Coppa. L’andata del match - inizialmente prevista sul campo del Leinì per oggi sabato 20 maggio - è stata posticipata di una settimana a causa dell’allerta meteo e dunque andrà in scena sabato 27 maggio. Conseguentemente, il ritorno vedrà la squadra valdostana impegnata in casa nella serata di mercoledì 31 maggio - invece di mercoledì 24 - con fischio d’inizio previsto per le 20.30.