BASKET GIOVANILE, e’ arrivato il QUARTO SUCCESSO PER IL MONTE EMILIUS UISP Under 13
Per l’Under 19 Silver nella fase di classificazione dal 17esimo al 20esimo posto il Chez Drink dovrà vedersela contro Rebabasket Torino, Derthona e Bea Chieri, con primo incontro mercoledì prossimo, 24 maggio, alle 21 con ospiti i chieresi.
Under 17 Gold
Giovedì scorso, 18 maggio, nell’ultima giornata della fase Top il Chez Drink è riuscito ad imporsi a Casale contro il Valenza, dopo la disputa di un supplementare. La squadra di Enrico Pronesti si è subito portata avanti con i canestri di un ispirato Emanuele Paba e del rientrante Davide Schenoni e grazie a una buona difesa. Dopo avere toccato il massimo vantaggio (35 a 44 al 23’) gli aostani hanno avuto il loro abituale black out che ha permesso ai locali di passare addirittura in vantaggio e di rimanerci sino a 15” dal termine quando il play Luca Boccato, tra i migliori, con 1 tripla ha portato le squadre all’overtime. Nel supplementare, il Chez Drink ha deciso la gara con un’azione da 3 punti del capitano Hervé Lillaz e con 1 libero di Gianmaria Foretier. Con questo sofferto successo il Chez Drink ha concluso la fase Top al penultimo posto e ora attende una doppia gara per stabilire il 13esimo posto con Grugliasco o Cuneo.
Under 17 Silver
Pesante ko per l’Eteila sabato 13 contro il Bea Chieri, visto che i ragazzi di Enrico Albanese hanno retto per un solo quarto al ritmo degli ospiti, che prima dell’intervallo hanno spiccato il volo favoriti dall’arrendevolezza degli aostani, inconsistenti in difesa e troppo individualisti in attacco con percentuali da far rabbrividire; nella giornataccia unica nota positiva per Gilles Del Degan. Oggi, sabato 20, alle 19 terzo impegno casalingo consecutivo per l’Eteila che accoglie il Rices Vercelli.
Under 15 Gold
L’Eteila, pur giocando domenica scorsa una buona gara, non è riuscita nella quasi impossibile impresa di recuperare lo svantaggio di 15 punti della gara di andata. Decisivi nei primi minuti, con gli aostani avanti 9 a 0, gli errori di 4 facili canestri da sotto che avrebbero potuto riaprire la qualificazione. Gli ospiti invece con un efficace pressing hanno risalito la china, complici anche i troppi errori dalla lunetta dei locali, sorretti da qualche spunto di Folco Aldini, Alex Lillaz e di Francesco Odoguardi. Al riposo sotto 27 a 40, nella ripresa è salito di tono Cristian Prunas Scancarello che con 5 canestri più fallo subito e 1 tripla ha permesso all’Eteila di riprendere gli ospiti sul 70 pari al 39’, ma nel finale il Novara ha piazzato il guizzo vincente. Comunque i ragazzi di Daniel Rossi sono da elogiare perché hanno provato fino in fondo a ribaltare le sorti di questo difficile turno, dimostrando per l’ennesima volta di avere un cuore immenso. L’Eteila dovrà ancora giocare un turno - andata e ritorno a somma di punteggio - per stabilire l’11esimo con prima gara a Moncalieri domani, domenica 21, alle 14.30.
Under 14 Gold
Sconfitta dignitosa per l’Eteila che sabato non è riuscita a fermare la marcia trionfale della capolista Collegno, che passando al palaMiozzi si è matematicamente qualificata per le semifinali contro il Novi Più Casale. Gli ospiti hanno preso un consistente vantaggio sin dai primi minuti di gioco (6 a 18 al 7’), invece nella ripresa i giocatori di Daniel Rossi hanno tenuto meglio il campo, sfruttando i concreti Erges Docaj e Marco Gemma, senza però riuscire ad avvicinarsi ai piemontesi, malgrado i canestri nel finale di Alex Lillaz e Andrej Vignoli Malerov. Un altro difficile impegno attende oggi, sabato 20, l’Eteila chealle 18.30 è a Torino contro la forte Crocetta, seconda.
Under 14 Silver
La partita SBK-Sisport non si è disputata per la rinuncia preventiva a disputare la trasferta da parte della società torinese.
Under 14 Femminile
La gara Conte Verde Rivoli-Monte Emilius UISP è stata rinviata a sabato 27 maggio alle 18.15 per impraticabilità della palestra.
Under 13 Top
Quarto successo domenica scorsa per il Monte Emilius UISP nella fase Top, grazie a un ottimo primo quarto, con un parziale di 21 a 2 nel primo quarto che ha chiuso l’incontro. Nei restanti periodi l’allenatrice Yvette Comé ha effettuato ampie rotazioni e ha avuto un valido apporto in particolare da Jacopo Mozzato, Thomas Cominelli e Nicolò Ricupero. Nel girone di classificazione dal nono al 12esimo posto il Monte Emilius UISP dovrà vedersela in un girone di sola andata con Olimpo Alba, Carmagnola e Arona, con quest’ultimo primo avversario domani, domenica 21, alle 11 ad Aosta.
Under 13 Silver
Nella fase di classificazione della Coppa Piemonte l’SBK affronta con gare di sola andata Cuneo, Victoria Torino e Asti, facendo il suo esordio alle 17 di oggi, sabato 20, ricevendo la visita dei cuneesi.
Under 16 CSI
Altro passo falso dell’SBK che domenica scorsa ha pagato a caro prezzo il black out avuto nel secondo quarto - 7 a 21 - nonostante i castellani abbiano disputato una discreta ripresa, con in evidenza Jacopo Buemi e Simone Trucco.
Under 14 CSI
Buon esordio nella fase Top del Basket Ayas che sabato ha sconfitto il Valpellicans al termine di una bella partita, con gli ospiti che nel secondo quarto hanno messo a segno ben 4 triple e si sono portati avanti prima dell’intervallo. Nel terzo periodo i ragazzi di Andrea Frison sono saliti di tono e hanno sorpassato definitivamente i piemontesi con un parziale di 18 a 8 trascinati da Joseph Vicquery.
Esordienti FemminiliAquilotti Big
Sabato scorso ultima partita della stagione che ha confermato il Nus al primo posto del girone. Tanti i miglioramenti tecnici di questo gruppo di ragazzi che con determinazione ha raggiunto un risultato importante, sotto la guida del tecnico Andrea Frison.
Aquilotti SmallScoiaittoli Big