Mercoledì 24 maggio ad Aosta la consegna delle onorificenze paralimpiche ad atleti e tecnici valdostani
Mercoledì prossimo, 24 maggio, al Castello del Centro Addestramento Alpino di Aosta, la delegazione regionale del Comitato Italiano Paralimpico celebrerà dalle 18 i propri atleti e tecnici con la consegna delle specifiche onorificenze. Sarà un momento importante per lo sport valdostano per festeggiare e dare il giusto merito ai protagonisti delle discipline paralimpiche. Il saluto di benvenuto spetterà al comandante del Centro, il generale degli Alpini Alessio Cavicchioli, cui seguirà l’intervento del presidente della delegazione regionale Michele Tropiano.
Con la medaglia d'oro al Valore atletico verrà premiata Charlotte Bonin, argento alle Paralimpiadi di Tokio nel paratriathlon come guida dell'atleta ipovedente Anna Barbaro, mentre Alberto Stella riceverà la palma di bronzo al Merito tecnico, in qualità di allenatore per lo sci di fondo visto che i suoi atleti hanno ottenuto dei lusinghieri risultati nazionali e internazionali.
Inoltre verranno premiati gli atleti delle associazioni sportive valdostane per le stagioni 2021/22 e 2022/23. Si tratta per la DISVAL dei campioni italiani di curling Egidio Marchese, Fabrizio Bich, Giuliana Turra, Emanuele Spelorzi, Marco Munari, Mamadou Sow, Davide Cassisi, Lorenzo Marceddu, l’allenatore Gianfranco Munari, l’accompagnatore tecnico Roberto Tripodi, l’accompagnatore Ghigo Rossi e l’allenatore Roberto Maino, per l’AVRES dei vincitori e piazzati ai Campionati Italiani e Mondiali FISDIR di sci di fondo Alex Grivon, Daniel Brunod, Andrea Grivon e sempre per l’AVRES, ma nell’equitazione, di Stefania Gal e Matteo Bechere.
Nello scorso fine settimana a Nus, proprio l’Avres ha organizzato la tappa di campionato interregionale FISDIR gimkana abbinata al primo “Memorial Giovanni Ballauri”, nell’occasione ricordato con commozione insieme ai genitori Enrica e Guido. Malgrado la pioggia è stata una giornata ricca di soddisfazioni e per l’Avres nella gimkana 1M si sono messi in evidenza il primo Leonardo Vizza su Nueva Noche, il secondo Manuel Voyat su Dante, la terza Debora Zylali su Sibisquic, la quarta Stefania Gal su Havanna e il quinto Lorenzo Guatteri su Sibisquic. Nel grado 2M secondo posto di Matteo Bechere su Nueva Noche, terza Alice Vallet su Havanna e quarta Francesca Bruno su Tulipano, con nella gimkana didattica il primo posto a pari merito di Anais Bianquin su Myrna e Luca Marquis su Havanna.