Tre giorni per scoprire la forza della gentilezza
Torneranno anche quest’anno gli Yoga Mountain Days che si apriranno con la rassegna, denominata “Paesaggi di Gentilezza”: 3 eventi ai quali parteciperà Daniel Lumera, biologo naturalista di origine sarda - considerato un riferimento internazionale nelle scienze del benessere e nella meditazione - che si è formato con Anthony Elenjimittam, discepolo diretto del Mahatma Gandhi. Venerdì 2 giugno il primo di questi incontri si terrà al Forte di Bard dalle 10.30 nella Piazza d’Armi, dove Daniel Lumera esplorerà i concetti di Ecologia interiore e di mente illuminata. I partecipanti potranno sperimentare concretamente questi temi attraverso sessioni guidate di respirazione consapevole, attivazioni bioenergetiche e meditazione. Nel pomeriggio Daniel Lumera introdurrà dei progetti sociali che si basano sui principi del metodo My Life Design e della “biologia dei valori”, così come descritto nella trilogia di testi scritti con la scienziata di Harvard Immaculata De Vivo. A questo seguirà un contributo video proprio di Immaculata De Vivo che illustrerà al pubblico come l'applicazione della gentilezza nei contesti sociali rappresenti una vera e propria medicina naturale. Infine si avrà la presentazione insieme a Valeria Pompili del progetto sociale “Il sentiero dei 7 valori”, rivolto a scuole ed educatori. La partecipazione è su prenotazione scrivendo a prenotazioni@fortedibard.it o a info@vdayoga.com oppure telefonando al numero 0125 833811; si accede con il pagamento dell’ingresso al Forte al costo di 8 euro comprensivo di una mostra o museo a scelta.
Il giorno seguente, sabato 3 giugno, ci si sposterà a Courmayeur, in Val Veny, dove al Peuterey, dalle 10.30, si potrà prendere parte a un percorso esperienziale di cammino, meditazione, respirazione e visualizzazione incentrato sulla biologia dei valori di Daniel Lumera. Dalle 18 poi al Jardin de l’Ange, Courmayeur sarà proclamata Comune Gentile con una cerimonia che coinvolgerà la cittadinanza e le autorità locali. La giornata si concluderà con la presentazione dell’ultimo libro di Daniel Lumera, “28 respiri per cambiare vita”, con moderatrice la giornalista Daniela Cotto. La partecipazione è gratuita ma sempre su prenotazione scrivendo a info@courmayeurmontblanc.it o a info@vdayoga.com.
Infine, domenica 4 l’ultimo appuntamento di “Paesaggi di Gentilezza” avrà luogo alla stazione del Pavillon - partenza in funivia alle 9 al costo di 15 euro per gli iscritti - dove Daniel Lumera condurrà a partire dalle 10.30 una sessione di meditazione e di silenzio. Successivamente nella Sala Verticale alle 11 si terrà l’incontro “Una leadership gentile è possibile?” nel quale questo esperto dialogherà con manager e imprenditori e sull’importanza di un nuovo concetto di lavoro basato su condivisione, cura delle persone, sintonia empatica, con la consapevolezza che ognuno possiede un dono che deve essere valorizzato. Interverranno il direttore di Confindustria Canavese Cristina Ghiringhello, il segretario generale del Censis Giorgio De Rita, il direttore della comunicazione e delle relazioni esterne di Michelin Italia e presidente della Federazione Gomma Plastica Marco Do e il fondatore di Interaction Farm Vittorio Fidotta. Anche questa giornata sarà a titolo gratuito ma sempre su prenotazione ai precedenti indirizzi.
«Siamo giunti al settimo anno di questa articolata proposta di Yoga che ha toccato numerose località della Valle d’Aosta e che ha portato tante persone a sperimentare la pratica dello Yoga e della meditazione, - spiega Betta Frera, ideatrice storica e organizzatrice degli Yoga Mountain Days - Siamo molto felici di essere riuscite ad inserire nella programmazione di “Uniti nella speranza” questa rassegna di ben 3 giorni con Daniel Lumera che ci porterà a riflettere e a meditare sulla gentilezza in tutti i suoi aspetti e a scoprire come “essere gentili” è ben diverso da “essere cortesi”. Essere gentili è un’attitudine del cuore. Ed è proprio dal cuore che si deve partire per ridare speranza. Vorrei ringraziare tutti i nostri partners che ci hanno sempre sostenuto, permettendoci così di andare avanti fino ad oggi».