La rassegna “Sidera” porta fino alle stelle Musica, teatro, scienza e filosofia a Gressan

La rassegna “Sidera” porta fino alle stelle Musica, teatro, scienza e filosofia a Gressan
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo Acqua e Arborea, la terza edizione della rassegna Eptagono, alla Maison Gargantua di Gressan, porta fino alle stelle con “Sidera”, progetto originale del Comune di Gressan in collaborazione con Replicante Teatro e con il sostegno del Consiglio Valle e della Bcc valdostana. Nella sala a sette lati, progettata alla fine degli anni Novanta dall’architetto Louis Bochet, si svolgeranno i sette appuntamenti di musica, teatro, profezie elettroniche, cinema, laboratori astronomici o esperienziali e filosofia. L’ingresso è libero ma con prenotazione obbligatoria, visti gli spazi limitati, telefonando o inviando un messaggio sms o WhatsApp al numero 333 6745461.

La salita verso le stelle è iniziata con la presentazione della rassegna mercoledì scorso, 17 maggio, proprio nell’Eptagono: atmosfera blu notte, tavolini illuminati come stelle, una strada di velluto blu e in alto una bolla luminosa come luna, hanno ricreato un firmamento che, nelle parole del presidente del Consiglio Valle Alberto Bertin, ha ricordato uno stellarium.

Si comincia domani, domenica 21 maggio, alle 18.30, con il medico e docente universitario Roberto Manfredini: in dialogo con Cesare Marguerettaz, affronterà il tema “Il Cielo per la Terra. L'influenza del cielo sui ritmi della vita dell'uomo”. Seguirà un aperitivo a cura della Fisar. Nell’Espace Heptagon, martedì 23 alle 21, Riccardo Mantelli porterà il suo workshop performativo “Le risonanze celestiali”, mentre giovedì 25, sempre alle 21, il LabPerm di Torino presenterà in anteprima nazionale la conferenza spettacolo “Le pecore della Luna”. Alle 10 di sabato prossimo, 27 maggio, nella sala polivalente di Gressan, l’astrofisico Andrea Bernagozzi dell’Osservatorio Astronomico della Valle d'Aosta condurrà “Il diritto alle stelle”, incontro-laboratorio con la partecipazione speciale degli studenti della scuola secondaria di primo grado di Charvensod. Alle 21, al Teatro di paglia della collina morenica Gargantua, verrà proiettato il film "The Misfits" di John Huston, accompagnato dalle “pubbliche riflessioni” di Alexine Dayné su "Lo Star System genera angeli cadenti". L’appuntamento è alle 20.15 nel piazzale del Municipio di Gressan per il trasferimento con navetta. Si raccomanda un abbigliamento adeguato per una serata all’aperto e un frontalino. In caso di maltempo, la proiezione verrà spostata all’Espace Heptagon della Maison Gargantua.

La rassegna si concluderà domenica 28 nell’Eptagono con il laboratorio esperienziale di Enrica Salice “Come in alto così in basso - corrispondenze circolari” (dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30) e poi la sera, alle 21, con il concerto “E tornammo a risentir le stelle” del Mirum musicis ensemble, composto da Luca Taccardi alla viola da gamba ed Eva Carazzolo al clavicembalo, accompagnati dalle pubbliche riflessioni di Enrico Montrosset e di Paolo Salomone.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930