Courmayeur, il Comune cerca 4 addetti per il monitoraggio dei passaggi nelle valli
La Val Ferret e la Val Veny tornano accessibili e raggiungibili in auto. Con lo scioglimento della neve e il miglioramento delle condizioni meteo e ambientali, il Comune di Courmayeur ha emanato le ordinanze per il ripristino della viabilità completa nelle due valli. In particolare la Val Ferret - prima aperta solo fino all’imbocco della pista da fondo - a partire dalle 15.30 di venerdì 12 maggio ha riaperto al transito sia veicolare sia pedonale nel tratto tra Planpincieux e Lavachey. Per quanto riguarda la Val Veny invece l’ordinanza comunale ha disposto la riapertura della strada fino a Plan de la Gabba, in prossimità del bivio per Freney. Su entrambi i territori rimane attivo il divieto di sosta con la sanzione della rimozione del veicolo.
Intanto, si guarda avanti alla gestione degli accessi alla Val Ferret e alla Val Veny durante il periodo estivo. In vista dei volumi di traffico previsti per i prossimi mesi, si vagliano le diverse opzioni per monitorare gli ingressi.
A questo proposito, il Centro Servizi di Courmayeur ha indetto una selezione per l’assunzione di 4 addetti che dovranno occuparsi del monitoraggio dei passaggi nelle valli. Il contratto avrà una durata di 3 mesi a partire indicativamente dalla metà di giugno, fino alla metà di settembre e dunque coprirà il periodo di maggior affluenza turistica.
Per le candidature, le modalità prevedono il recapito della domanda entro le 14 di lunedì prossimo 29 maggio. Nello specifico, le mansioni che verranno richieste agli addetti comprendono la verifica e il controllo degli accessi veicolari alle valli tramite un gestionale e l’accertamento delle soste lungo la strada. Non solo: il personale si occuperà anche della regolare manutenzione e della salvaguardia del territorio, tramite la gestione degli incarichi legati alla chiusura del transito, il mantenimento del decoro della strada e la somministrazione di informazioni e indicazioni ai turisti. Nell’operato gli addetti collaboreranno con un team del CSC.