«Economia circolare: il futuro parte da qui» per The First Thursday
Nuovi approcci formativi agli studi di ambito economico, il ruolo dello sport quale mezzo di comunicazione sostenibile, le peculiarità di un’economia circolare applicabile anche al settore della moda, la conoscenza e la consapevolezza quali motori del “développement durable”. Sono stati questi i punti chiave del secondo appuntamento primaverile con The First Thursday giovedì scorso, 18 maggio: «Economia circolare: il futuro parte da qui».
La giornata è iniziata con il Day book mattutino con protagonista Roberto Cavallo, autore de «Le parole della transizione ecologica. Un lessico per l’economia circolare» (Edizioni Ambiente). L’intervento è stato arricchito dagli spunti di alcuni ospiti tra cui Ivana Ristovska e Francesco Bruno dell’Associazione internazionale comunicazione ambientale.
Grazie a Marco Cappio Borlino e Sara Favre di Arpa VdA nonché al vicedirettore tecnico di Enval Srl, Alma Rodrinques, il Day book ha toccato altri aspetti legati all’economia circolare tra cui la divulgazione scientifica in ambito scolastico, il riciclo e il riuso, lo spreco alimentare, i rifiuti elettronici e l’obsolescenza programmata.
Dopo un breve video introduttivo, Jean Frassy, direttore della Cittadella dei Giovani, ha passato la parola a Fabio Bolzoni, direttore generale della Bcc Valdostana, che ha segnalato «il sostegno dato ad agricoltori, famiglie e imprese per avviare quella riqualificazione e quella conversione green che le banche hanno il compito di sfruttare e promuovere».
Stefania Pinna, del centro di ricerca Green Leaf dell’Università della Valle d’Aosta, ha presentato il nuovo corso «Sustainability and the Environmental Nexus». Il pomeriggio con The First Thursday è entrato nel vivo con il talk «Sport come mezzo di comunicazione per la sostenibilità» che ha visto tra i relatori Alessandra Nicoletti, fondatrice del Tor des Géants. Di rifiuti e riciclo si è parlato in conclusione con Matteo Millevolte, direttore tecnico di Enval.
Infine la premiazione del vincitore del contest per la realizzazione del nuovo logo della Consulta dei giovani soci Bccv, concorso vinto da Margot Anelli davanti a Silvia Pandolfini e Rabab Ouardighi.