Giuseppe Cutano e il suo «3E Tour» 4mila chilometri con l’auto elettrica

Giuseppe Cutano e il suo «3E Tour» 4mila chilometri con l’auto elettrica
Pubblicato:
Aggiornato:

Hanno percorso 4mila chilometri, totalmente in elettrico, partendo da Milano e attraversando le repubbliche dell’ex Jugoslavia, Giuseppe Cutano ingegnere 41enne di Cogne, Matteo Vicentini ingegnere di Trento, la fotografa Eleonora Benso di Roma e Leonardo Spacone di Siena, ingegnere che realizza applicazioni per il «cruise control» cioè software per la gestione della batteria delle auto elettriche. Il «3E Tour», che significa Eastearn European Electric Tour, ha voluto sperimentare gioie e dolori dei viaggi lunghi in elettrica, a 30 anni dalla dissoluzione della Jugoslavia con una Audi q4 e-tron: «All’inizio abbiamo ricevuto molti no, dal momento che sono paesi che presentano ancora tensioni interne, con Kosovo, Bosnia o Albania. - racconta Giuseppe Cutano - A marzo ho preparato un programma e l’ho proposto a uno dei ragazzi con cui nel 2019 avevamo completato il percorso dall'Italia alla Slovenia. Avevo un’Audi q4 di lunga durata, sulla quale volevo arrivare ai 100mila chilometri, e dato che Leonardo Spacone sviluppa software per mobilità elettrica, siamo riusciti a partire, coinvolgendo anche la giovane fotografa Eleonora Benso e un altro amico appassionato, oltre che di elettrico, anche di storia e geografia, Matteo Vicentini». La partenza venerdì 21 aprile da Milano, poi a Bari si sono imbarcati per raggiungere l’Albania e quindi hanno iniziato il percorso di rientro, attraversando 9 paesi e 11 confini. «Abbiamo effettuato diversi test - spiega l’ingegnere Cutano di Cogne - anche le tappe erano costruite in modo da “stressare” un po’ l’auto. Grazie al software di navigazione elettrica, si possono pianificare il luogo di partenza e quello di arrivo, ottenendo le informazioni sul l'energia che avrai a destinazione. L’applicazione ti dice anche quando e dove fermarti: a differenza di quello che dice l’auto, che indica i chilometri che a volte aumentano a volte scendono, con la app sai veramente quanta energia hai ancora a disposizione. Leonardo Spacone ha così potuto realizzare diversi test anche sul funzionamento del suo software».

Una grande passione

Il legame di Giuseppe Cutano con le auto elettriche parte da lontano. «Negli anni 2015-2020 sono stato consigliere comunale a Cogne e mi occupavo di sostenibilità e ambiente. Ho cercato di promuovere la mobilità elettrica, facendo installare diverse colonnine di ricarica. Infatti Cogne era diventato il primo Comune per numero di punti di ricarica in Valle d'Aosta. E nel 2019, per promuovere questa novità elettrica, avevo organizzato un tour che partiva da Cogne ed arrivava fino a Bled in Slovenia, toccando in 5 tappe 5 paesi: Francia, Svizzera Liechtenstein, Austria, Slovenia, soffermandoci in località “Perle delle Alpi” tra cui Cogne».

Nel 2020, a fine mandato in consiglio comunale, era stato previsto un altro viaggio, dalle Alpi verso Monaco e poi lungo l’Appennino, fino ad Amatrice, poi risalendo in Veneto per chiudere di nuovo sempre a Bled, località simbolicamente all'opposto di Cogne.

«Con l’arrivo della pandemia non si è potuto fare e poi non mi sono più ripresentato alle elezioni. - dice Giuseppe Cutano - Ho proseguito con il mio lavoro di ingegnere ambientale: mi occupo di progettazione di impianti rinnovabili, ma collaboro anche con il sito geomagazine.it su cui ora abbiamo raccontato giorno per giorno il nostro viaggio».

I risultati dei test

«Viaggiare in elettrico su lunghi percorsi si può. - conclude l’ingegnere Cutano - Il segreto è pianificare bene il viaggio ed è quello che volevamo dimostrare. Fai quello che fai anche con un’auto termica. E’ importante sapere qual è l'energia che ti serve e questa è la grande differenza, quello che noi abbiamo provato con i nostri test, con tappe solo autostradali oppure miste montagna-autostrada o tappe di pianura».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930