Alluvione in Emilia-Romagna Vigili del Fuoco partiti per Imola

Alluvione in Emilia-Romagna Vigili del Fuoco partiti per Imola
Pubblicato:
Aggiornato:

Il presidente della Regione Renzo Testolin ha partecipato il pomeriggio di ieri, venerdì 19 maggio, ad Aosta, a un breve incontro che ha preceduto la partenza della colonna mobile mista diretta in Emilia-Romagna, nelle zone colpite dall’alluvione. Erano presenti anche il capo della Protezione civile regionale Pio Porretta e il comandante del Corpo valdostano dei Vigili del Fuoco Salvatore Coriale per un approfondimento degli aspetti legati alla logistica degli interventi regionali in terra emiliana.

Dopo l’incontro è avvenuta la partenza della colonna mobile, composta da 12 volontari della Protezione civile regionale, coordinati da un referente della colonna mobile, e 11 Vigili del Fuoco, di cui 8 permanenti e 3 volontari, coordinati da un ispettore antincendio. 13 i mezzi, tra i quali il modulo per prosciugamento e il modulo logistico. La destinazione è Imola e i Comuni limitrofi.

«Sin dalle prime ore dell’alluvione che ha colpito l’Emilia-Romagna - dichiara il presidente della Regione Renzo Testolin - la Valle d’Aosta si è da subito resa disponibile a inviare uomini e mezzi. Oggi abbiamo concretizziamo la nostra offerta di supporto con la partenza di una colonna mobile mista composta per il momento da 24 persone, tra volontari di Protezione civile e Vigili del Fuoco. La nostra regione purtroppo ha conosciuto nel passato il dramma dell’alluvione ed ha anche sperimentato l’importanza della solidarietà. Con questo impegno vogliamo dare una mano a chi in questo momento sta soffrendo. Vogliamo dare il nostro contributo alla ripartenza di una popolazione che sappiamo forte e coraggiosa».

Maltempo, allerta gialla nel sud-est della Valle d'Aosta

La Regione ha diramato un'allerta gialla per la parte sud-orientale del territorio regionale - dalla valli del Gran Paradiso alla val d'Ayas, passando per Champorcher e la valle del Lys - valida, per il momento, fino alla mezzanotte di oggi, sabato 20 maggio. L'allerta è relativa alle piogge attese in particolare per il pomeriggio e la notte di oggi, precisa il bollettino del Centro funzionale regionale. Sono possibili «Localizzati fenomeni di colate detritiche e di esondazione nei rivi secondari. Non si escludono frane superficiali e cadute massi»

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930