Progetto 5000 Genomi VdA, Forza Italia chiede sia potenziato

Pubblicato:
Aggiornato:

«Ci auguriamo che il Governo regionale dia effettivamente continuità al progetto 5000 Genomi per la Valle d'Aosta e predisponga, dopo la fase di avvio, la stabilizzazione del Centro di ricerca e la riconferma del personale in forza, individuando i finanziamenti nel nuovo programma del Fondo sociale europeo».

Lo dichiara Mauro Baccega (Forza Italia) che ha presentato nell’ultima seduta del Consiglio Valle due interpellanze riguardanti il futuro e le difficoltà del progetto collocato nel centro di ricerca Cmp3 Valle d'Aosta e dedicato alla medicina personalizzata, preventiva e predittiva delle malattie del neurosviluppo, neurodegenerative e oncologiche.

«La risposta della Giunta sul futuro del progetto è stata positiva - aggiunge Mauro Baccega - e ne siamo contenti. Il Centro è un polo di eccellenza: noi riteniamo fondamentale incrementare e potenziare la sua operatività e stabilizzare il personale che è ora assunto quasi totalmente a tempo determinato. I ricercatori impegnati nel progetto sono altamente qualificati e sarebbe davvero un peccato perderli. La prosecuzione del progetto o l'attivazione di nuovi progetti potrà essere funzionale alle prospettive di attrattività sanitaria che la nostra Regione intende perseguire non solo aumentando gli stipendi a medici e infermieri, ma creando condizioni scientifiche che qualificano l'attività sanitaria regionale».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930