Tsan, un thailandese del Pollein alla ribalta con 18 buone: è Suthisak Buramsoongnoen

Tsan, un thailandese del Pollein alla ribalta con 18 buone: è Suthisak Buramsoongnoen
Pubblicato:
Aggiornato:

Oggi, sabato 13, per le donne e domani, domenica 14, per A, B e C con la decima giornata si chiuderà la stagione regolare dello tsan dopo il doppio turno quasi completo dello scorso fine settimana e prima di semifinali e finali. Però già oggi, sabato, si giocano le semifinali juniores a Domianaz di Chatillon tra la capolista Challand-Saint-Victor e il Valtournenche e a Nus tra il Verrayes e il Fenus, seconda e terza dopo 9 giornate, con pertse a Saint-Victor e Fenus.

In questi 2 turni di serie A si sono rivisti ad ottenere grandi prestazioni gli atleti più titolati (da Denis Perrin a Remy Peaquin, Didier Colombin e Davide Petey) ma si registra anche domenica in casa Pollein il primo grande exploit del thailandese Buramsoongnoen Suthisak, capace di posare contro il Verrayes II alla Grand Place 18 buone e realizzare 1245 metri, trascinando la sua squadra alla prima vittoria stagionale che precede la sfida salvezza per evitare lo spareggio retrocessione di domenica sul campo del Montjovet II, se non ci saranno clamorose sorprese contro il Saint-Anselme. Suthisak era già arrivato quinto nelle qualificazioni e primo escluso per il Master nella paletou di martedì 25 aprile. Ormai sono definite le semifinali con Chambave-Verrayes e Montjovet-Chatillon con Chambave e Montjovet a punteggio pieno.

Nel girone A sabato i castiglionesi hanno posato in 1 sola tsachà 57 buone (15 e 1093 metri di Laurent Brochet, 9 e 766 di Didier Daricou, 7 e 724 di Simone Ducly) e hanno superato di 2166 metri “eunna contre dovve” il Pollein, il Verrayes II (8 buone e 596 metri di Diego Foudon) ha vinto di 151 sul campo del Montjovet II con 14 buone in meno, 34 a 48. Domenica il Chambave ha superato di 896 metri “eunna contre dovve” il Chatillon con un grandissimo Denis Perrin capace di posare 12 buone e realizzare 1335 metri e il Pollein ha vinto di 809 sul Verrayes II per la prima volta. Domani, domenica, sarà sfida salvezza tra Montjovet II e Pollein appaiate a 2 punti.

Nel girone B sabato il Montjovet ha consolidato il primo posto andando a vincere per 519 metri sul campo del Verrayes I, in vantaggio di 53 dopo la prima tsachà con 8 buone e 825 metri di Remy Peaquin. Il Brisma ha fatto sua la sfida salvezza “eunna contrre dovve” con il Saint-Anselme per 1469 metri con 7 buone e 772 metri di Matteo Messelod. Domenica il Brisma si è congedato dal campionato (domani riposa, come il Chatillon) perdendo dal Montjovet, senza Remy Peaquin, per 619 metri (8 buone e 657 di Julien Treves per la capolista) e il Verrayes I si è riscattato posando 64 buone (contro 39) e realizzando 5123 metri con un margine di 2494 metri con il Saint-Vincent. Il Challand-Saint-Anselme si giocherà le ultime possibilità di evitare lo spareggio salvezza ospitando domenica il Verrayes I.

A livello statistico Michael Sandon è il migliore con 54 buone davanti al compagno del Chambave Denis Perrin a 45 e Denis Artaz del Verrayes a 43, per metri Denis Perrin primeggia con 4745 seguito a 3682 da Didier Colombin del Verrayes e 3609 da Sandon, come media Perrin è a 105, Manuel Brunod del Chatillon a 99 e Remy Peaquin del Montjovet a 97, tra le squadre il Chatillon è a 327 buone posate, il Chambave a 324 con 2 tsachà in meno e il Verrayes I a 309.

GironeOttava giornata Nona giornata

Classifica: Chambave I 14, Chatillon I 12, Verrayes II 6, Pollein I e Montjovet II 2.

Girone BOttava giornata Nona giornata

Classifica: Montjovet I 14, Verrayes I 10, Saint-Vincent I 6, Brisma I 4 e Challand-Saint-Anselme I 2.

Decima giornata (domenica 14): Girone A Montjovet II-Pollein I, Verrayes II-Chambave I, riposa Chatillon I. Girone B Saint-Vincent I-Montjovet I, Challand-Saint-Anselme I-Verrayes I, riposa Brisma.

SERIE B

In B nel girone A il Valtournenche I prosegue la sua marcia a punteggio pieno e il Brisma II si è guadagnato la semifinale contro il Fenus I, superando di 770 metri il Saint-Victor, nel girone B il Fenus I ha vinto anche lo scontro al vertice “eunna contre dovve” per 294 metri contro il Saint-Anselme II che in semifinale affronterà i votorneins. Domenica il Brisma II sfiderà la capolista Valtournenche e il Fenus I ospiterà l’Emarèse.

Girone AOttava giornata Nona giornata

Classifica: Valtournenche I 14, Brisma II 10, Challand-Saint-Victor I 8, Verrayes III 4, Fenus II 0.

Girone BOttava giornataNona giornata

Classifica: Fenus I 14, Challand-Saint-Anselme II 10, Chatillon II 6, Valtournenche II 5, Emarèse I 1.

Decima giornata (domenica 14): Girone A Brisma II-Valtournenche I, Fenus II-Verrayes III, riposa Challand-Saint-Victor I. Girone B Chatillon II-Challand-Saint-Anselme II, Emarèse I-Fenus I, riposa Valtournenche II.

SERIE C

Domenica in C avverrà il confronto tra le 2 qualificate alle semifinali del girone A, la capolista a punteggio pieno Quart I e il Montjovet IV che è a 4 punti. Nel gruppo B c’è più equilibrio con l’Ayas in vetta con il Saint-Vincent II dopo il successo di sabato nel confronto diretto e domani, domenica, saranno gli ayassin ad ospitare il Saint-Anselme III che a 2 lunghezze lotta con Chambave II, di fronte al Saint-Vincent II domenica a Septumian per un posto nelle semifinali.

Girone AOttava giornata Nona giornata

Classifica: Quart I 18, Montjovet IV 14, Verrayes IV 10, Chatillon II e Pollein II 6, Challand-Saint-Victor II 0.

Girone BOttava giornataNona giornata

Classifica: Saint-Vincent II e Ayas I 14, Chambave II e Challand-Saint-Anselme III 12, Montjovet III 2, Quart II 0.

Decima giornata (domenica 14): Girone A Verrayes IV-Challand-Saint-Victor II, Pollein II-Chatillon III, Quart I-Montjovet IV. Girone B: Ayas I-Challand-Saint-Anselme III,Chambave II Saint-Vincent II, Montjovet III-Quart II.

FEMMINILE

Tra le donne oggi, sabato, si chiude con i 2 anticipi di quelle che saranno le semifinali tra il Pollein quarto e il Challand-Saint-Anselme prima a punteggio pieno e il Saint-Vincent (sconfitto sabato per 116 metri a Challand) e il Fenus, appaiate al secondo posto.

Nona giornata

Classifica: Challand-Saint-Anselme 14, Saint-Vincent e Fenus 8, Pollein 6, Quart 0.

Decima giornata (sabato 13): Fenus-Saint-Vincent, Challand-Saint-Anselme-Pollein, riposa Quart.

JUNIORES

Tra gli juniores il Challand-Saint-Victor ha chiuso dopo 9 giornate a punteggio pieno con 2 lunghezze sul Verrayes, 4 sul Fenus e il Valtournenche a battere in volata il Chatillon nella corsa al quarto posto, dopo la sconfitta di sabato della squadra quinta classificata per 717 metri in casa contro il Fenus. Oggi, sabato, è il giorno delle semifinali.

Nona giornata

Classifica: Challand-Saint-Victor 18, Verrayes 16, Fenus 14, Valtournenche 12, Chatillon 10, Quart 8, Montjovet 6, Pollein, Chambave e Brisma 2.

Semifinali (sabato 13): a Chatillon Challand-Saint-Victor-Valtournenche, a Nus Verrayes-Fenus.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031