Festa per i 50 anni del “Trofeo Consiglio Valle”
E' una annata magica questa per il fiolet con il “Baton d'Or”, slittato a venerdì 2 giugno, che arriva a 70 edizioni in 99 anni dopo avere fatto i conti con la guerra e il Covid, un campionato entusiasmante ormai al penultimo atto e con il “Trofeo Consiglio Valle” che domani - domenica 14 - festeggerà i 50 anni di vita.
Si prevede una partecipazione record sin dal mattino sui campi regionali a Brissogne con le fasi decisive a livello individuale nel pomeriggio e dopo le 17 premiazioni e le celebrazioni del cinquantennale, organizzate dall'Association Fiolet presieduta da Edi Chenal.
Sarà una sfida molto avvincente che vedrà impegnati sui 20 tiri giocatori di A, B, C , juniores A e B e donne. L'anno scorso vinse per 2 punti, 174 a 172, il talento di Arpuilles giocatore del Saint-Christophe Julien Charbonnier, figlio del grande Simon, su François Vierin di Charvensod, con regina della gara femminile Claire Alleyson. Poi bisognerà pensare nel 2024 a festeggiare il centesimo anno di vita del “Baton d'Or”, nato nel 1925, e su questo terreno sono già al lavoro Edi Chenal e il suo direttivo con la realizzazione di un libro curato da Christianne Dunoyer.
Per domenica gli iscritti sono 205, 145 seniores e 60 juniores e si giocherà su 6 campi dalle 9.30. Le 11 squadre juniores inizieranno alle 10 con le 2 formazioni di Charvensod e chiuderanno con l'ultimo turno dalle 14 con l'Etroubles. Alle 15 i 12 super A scenderanno in campo secondo l'ordine Thierry Silvani, Michel Lucianaz, Gabriel Pareyson, Diego Farinet, François Vierin, Diego Lucia, Ezio Marguerettaz, Michel Ronc, Mathieu Cerisey, Julien Charbonnier, Carlo Francesia ed Ivo Nex.